AUSTRIA / IL RESPIRO DEL MONDO

Architettura e ambiente si fondono in un’esperienza multisensoriale che invita a riflettere sull’importanza di un elemento invisibile ma fondamentale per la vita sulla terra: l’aria

La foresta – 560 mq di autentica foresta austriaca – si fa paesaggio nell’architettura del progetto breathe, firmato dal professor Klaus K. Loenhart dello studio Terrain di Graz e da un team multidisciplinare composto da rappresentanti del Politecnico di Graz e dell’Università di Scienze Agrarie di Vienna.

Vincitore di un concorso internazionale di progettazione cui hanno partecipato 56 gruppi di diversi Paesi europei, il progetto richiama l’attenzione sulle relazioni tra uomo, ambiente e clima sottolineando i ritorni qualitativi sull’aria, sul clima e di conseguenza sulle future possibilità planetarie per la produzione alimentare, minacciata dal riscaldamento globale, delle politiche di riforestazione austriache. La foresta che circonda e penetra negli ambienti interni si potrà respirare, annusare, ascoltare e vivere, godendo del microclima generato dall’ombra e dalla traspirazione delle foglie.

Il percorso di visita, assistito da sistemi multimediali, si snoda su due livelli all’interno di questo polmone verde austriaco. Che con una superficie fogliare complessiva di 43.200 metri quadri produrrà 62,5 Kg di ossigeno ogni ora, quanto serve per permettere di respirare a circa 1.800 persone. Per l’intero allestimento espositivo, che non prevede alcuna forma di climatizzazione ma solo un sistema di raffrescamento per evaporazione, il team di progetto ha calcolato un fabbisogno energetico di 15 MW/ora che saranno interamente forniti da un sistema fotovoltaico. Dalla terrazza del padiglione, posto in prossimità dell’incrocio degli assi principali di Expo, ci si affaccia direttamente sull’Open Air Theatre di Expo.

 

Tema Respira.Austria
Committente Repubblica Federale Austriaca, commissario generale Josef Pröll
Progetto Klaus K. Loenhart, Terrain Loenhart&Mayr BDA landscape urbanism, con la collaborazione di Markus Jeschaunig, Karlheinz Boiger, Andreas Goritschnig e Bernhard König, Anna Resch e Lisa Maria Enzenhofer
Superficie 2.000 mq
Superficie costruita 1.000 mq
Superficie foresta 560 mq
Budget 12.000.000 euro
 
(tutte le immagini ©team Breathe.Austria)

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top