Con più di 700 anni di storia – venne fondata nel 1295 – è una delle dieci aziende più longeve al mondo. Oggi Barovier&Toso, che negli ultimi anni si è concentrata sulla produzione di lampade di lusso e sui mercati orientali (nel 2023 l’85 per cento dei 19 milioni di giro d’affari era destinato all’export) istituisce la Fondazione che porta il suo nome.
Nella sede di Fondamenta dei Vetrai 28 a Murano, la stessa della sede storica dell’azienda e della fornace con i maestri vetrai, nascerà l’archivio storico aziendale, che al momento raccoglie 22 mila disegni di Ercole Barovier, migliaia di disegni tecnici di lampadari, foto storiche, lettere e vecchie cartoline, antichi strumenti di lavoro e una collezione di quasi 200 oggetti storici di produzione Barovier&Toso.
Il progetto dell’archivio storico, che richiederà un paio d’anni, prevede un lavoro di ricerca critica, catalogazione e archiviazione di migliaia di documenti e manufatti che verranno digitalizzati e resi accessibili per la prima volta.
Istituita dal presidente Rinaldo Invernizzi, che nel 2015 ha acquisito il marchio e la fornace Barovier&Toso, intento della Fondazione è anche quello di creare una collezione d’arte attraverso donazioni degli artisti supportati dalla fondazione stessa.
La collezione fornirà una documentazione visiva delle attività della Fondazione e sarà resa disponibile al pubblico attraverso mostre successive.