A Lallio, in provincia di Bergamo, l’architetto Marco Acerbis ha trasformato un edificio industriale per dare vita a un programma legato alla cucina e alla ristorazione: il piano terra è diventato lo showroom di strumenti da cucina dell’azienda Pentole Agnelli, proprietaria dell’immobile; al primo piano invece è la sede del ‘Bolle Restaurant’.
Leggibile nelle bucature di facciata – che si contrappongono all’ampia superficie vetrata del timpano di ingresso – il richiamo al nome del ristorante e al concetto di haute cuisine si manifesta anche nella facciata materica dalle texture dinamiche e tridimensionali realizzate utilizzando l’intonaco a base di resine silossaniche Baumit CreativTop.
Il suo colore argentato rifrange e riflette la luce, con giochi di chiaroscuro che danzano sulle trame circolari dell’intonaco sapientemente modellate a mano.
«La pelle esterna, caratterizzata da una decorazione manuale che ricorda il mondo dei fossili, dei metalli sciolti, dei grandi movimenti terresti è il primo segno che la materia si muove e si trasforma – spiega l’architetto Marco Acerbis. Qui con un disegno ideato da me, ma lasciata alla mano del decoratore, la materia si plasma e crea quel particolare equilibrio tra istinto e razionalità».
Le finiture Baumit CreativTop possono essere strutturare nella massima libertà, utilizzando la tecnica di modellazione preferita, per creare texture sempre originali e dare vita a superfici creative, colorate e uniche, valorizzando così la creatività dei designer e le abilità artigianali degli applicatori.
Grazie alle illimitate combinazioni possibili di design e colore, Baumit CreativTop è uno dei rivestimenti più versatili disponibili sul mercato: un prodotto che asseconda e stimola la creatività dei designer senza porre nessun limite all’immaginazione.
Baumit CreativTop consente di creare superfici strutturate, frattazzate, lisciate, rigate o spatolate, grezze o fini, per facciate e superfici che lasciano il segno.