Benedetta Tagliabue membro della Pontificia Accademia di Belle Arti

Si è tenuta a Roma lo scorso 10 giugno, nella sede storica e galleria dell’Accademia dei Virtuosi, al piano alto del Pantheon, la cerimonia di nomina dei nuovi membri della Pontificia Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon.

Tra le personalità nominate da Papa Francesco per i loro meriti professionali, si segnala Benedetta Tagliabue per la classe degli architetti.

Fondata nel 1542 sotto la volta del Pantheon, la Pontificia Accademia dei Virtuosi fu il primo sodalizio di artisti a Roma autorizzato da Paolo III, che interruppe il regime giuridico dei regolamenti medievali delle singole corporazioni: tutti gli artisti potevano appartenere a una sola società. I membri ordinari sono scelti tra figure illustri, nazionali o internazionali, che si sono particolarmente distinte nelle classi architetti, pittori e cineasti, scultori, musicisti e cultori delle arti, letterati e poeti.

 

Nell’immagine, da sinistra, Pio Baldi, presidente dei Virtuosi, Benedetta Tagliabue e il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio consiglio della cultura e del Consiglio di coordinamento delle pontificie accademie.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top