Utili quando non indispensabili per vincere gare e concorsi, le competenze BIM negli ultimi anni sono cresciute in tutte le sedi locali del gruppo di progettazione inglese tanto che oggi Benoy ha nominato il suo primo Global BIM Coordinator.
È Andrew Tape, Senior Associate dello studio e attuale capo-progetto del Resort World Birmingham, un destination park di 80mila mq unico nel suo genere in Europa che verrà inaugurato a metà di quest’anno.
A riprova del fatto che – specie per gli architetti e gli ingegneri che intendono lavorare nel mondo – il Building Information Modeling è ormai un decisivo strumento competitivo per affrontare il progetto e il processo costruttivo attraverso una collaborazione veloce ed efficiente tra tutti gli attori coinvolti, inclusi i committenti.
Nel suo nuovo incarico, dalla sede di Londra Andrew Tape coordinerà i lavori che si svolgono nei 10 studi locali di Benoy, unificando e razionalizzando i metodi di lavoro e identificando aspetti progettuali critici che potranno essere affrontati rapidamente riducendo i tempi di attesa per la loro risoluzione.
Tra i progetti BIM attualmente in corso, il nuovo Terminal 4 dell’aeroporto di Changi a Singapore e il Caspian Waterfront di Baku in Azerbaijan, uno sviluppo mixed-use di 116mila mq portato avanti dalla sede di Londra che proprio grazie all’uso del BIM è diventato facilmente accessibile dal cliente in loco, con un considerevole risparmio di tempo e di viaggi.
Fondata nel 1947, Benoy è oggi un global player che opera in 55 nazioni. Alla sede di Londra si sono via via aggiunte quelle di Newark, Abu Dhabi, Mumbai, Kuala Lumpur, Singapore, Pechino, Shanghai e Hong Kong.
Tra i lavori più conosciuti, Bluwater, Bullring e Westfield London nel Regno Unito, ION Orchard a Singapore, INDIGO e EAST Hotel a Pechino, il Ferrari World Abu Dhabi, El Faro in Spagna e Forum Nacka in Svezia.
Lo sviluppo INDIGO a Pechino |