NATURA A CINQUE STELLE

La tradizione del rifugio di montagna riletta in chiave eco-chic. Il Vigilius Mountain Resort progettato da Matteo Thun è un’elegante macchina per l’ospitalità in simbiosi con la natura.

Ampliamento del preesistente Vigiljoch Hotel, il Vigilius Mountain Resort è raggiungibile come in passato solo a piedi o in funicolare, una delle prime sospese al mondo che dal 1913 collega San Vigilio (1500 s.l.m.) alla valle dell’Adige. Questo dettaglio è solo un primo indizio dell’intenso rapporto con la natura che caratterizza il complesso progettato dieci anni fa da Matteo Thun e vincitore nel 2004 del Wallpaper Design Award.

Il fronte ovest

Il lungo corpo dell’albergo segue infatti il profilo della montagna e si sviluppa da nord a sud con due piani fuori terra e uno interrato. Intorno, un sistema di sentieri rinforza il dialogo tra la topografia locale e l’edificio, reinterpretazione delle tradizionali costruzioni locali realizzata principalmente in pietra, legno, argilla e vetro. Dal foyer d’ingresso che disimpegna lounge, biblioteca e due ristoranti – di cui uno realizzato con il legno di un vecchio chalet – la progressione su due piani delle 35 camere e 6 suite si alterna dinamicamente agli spazi comuni passando per un giardino interno con larici, vero frammento di bosco integrato all’architettura, fino alla spa su tre livelli con piscina posta all’estremità sud.

Dall´alto, spazi comuni, l´aria relax outdoor della SPA e una delle camere

Molte le soluzioni progettuali “green”: in ogni camera, esposte a est/ovest, pareti di argilla battuta dividono la zona notte dal bagno accumulando e restituendo calore in inverno e freschezza d’estate. Il tetto verde transitabile evita il surriscaldamento dell’edificio e le grandi facciate vetrate sono dotate di lamelle regolabili che limitano l’irraggiamento.

Inoltre, la ventilazione controllata con recupero di calore, l’uso di pannelli radianti e il riscaldamento a biomassa (a vantaggio dell’agricoltura locale e della manutenzione boschiva) hanno permesso al progetto di raggiungere la classe A e di vincere nel 2005 il premio del WWF per la tutela della biodiversità e del territorio.

Dall´alto, pianta del piano terra, la SPA e l´aria relax all´aperto

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top