BIENNALE 2018 A KENNETH FRAMPTON IL LEONE DORO

Sarà consegnato a Kenneth Frampton, architetto inglese, storico, critico ed educatore, il Leone d’Oro alla carriera della 16Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. La decisione è stata presa dal consiglio di amministrazione della Biennale presieduto da Paolo Baratta, su proposta delle curatrici dell’edizione, Yvonne Farrell e Shelley McNamara.

Questa la motivazione di Farrel e McNamara: «Attraverso il suo lavoro Kenneth Frampton occupa una posizione di straordinaria intuizione e intelligenza, combinata con un senso di integrità unico. Si distingue come la voce della verità nella promozione dei valori chiave dell’architettura e del suo ruolo nella società. La sua filosofia umanistica, in relazione all’architettura, è radicata nella sua scrittura e ha costantemente argomentato questa componente umanistica attraverso tutti i vari movimenti e tendenze dell’architettura, spesso fuorvianti, nel XX e XXI secolo. La sua esperienza come architetto professionista gli ha permesso una profonda comprensione del processo di progettazione e realizzazione degli edifici. Ciò lo rende più comprensivo, ma anche più critico nei confronti delle varie forme della pratica dell’architettura. I suoi valori coerenti in relazione all’impatto dell’architettura sulla società, insieme alla sua generosità intellettuale, lo caratterizzano come presenza di importanza unica nel mondo dell’architettura».

Frampton (1930) si è formato alla Architectural Association School of Architecture di Londra. Ha lavorato come architetto, storico e critico dell’architettura. Attualmente è Ware professor alla Graduate school of Architecture, Planning and preservation alla Columbia University di New York. Ha insegnato al Royal College of Art di Londra, all’Ethe di Zurigo, al Berlage Institute di Amsterdam, all’Epfl di Losanna e all’Accademia di Architettura di Mendrisio.

È autore di molti saggi sull’architettura moderna e contemporanea. Oltre a Modern Architecture: A Critical History, fra le sue pubblicazioni vanno ricordate Studies in Tectonic CultureLabour, Work and ArchitectureA Genealogy of Modern Architecture: Comparative Critical Analysis of Built Form.

La cerimonia di consegna del Leone d’Oro alla carriera è in programma sabato 26 maggio a Ca’ Giustinian, sede della Biennale, alle 10, in occasione dell’inaugurazione e all’apertura del pubblico della 16aedizione.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top