Blockchain, architettura e progettazione partecipata: il primo padiglione nel 2022 a Tallinn

Di fronte al Museo dell’architettura estone, durante la  Biennale di Architettura di Tallinn (TAB, settembre e ottobre 2022), il primo padiglione fondato sulla tecnologia blockchain.
Scelto dalla giuria della 6° edizione di TAB, curata da  Lydia Kallipoliti, Areti Markopoulou e Ivan Sergejev, Fungible Non-Fungible Pavilion sarà realizzato da Iheartblob, studio e collettivo di ricerca di Aleksandra Belitskaja, Ben James e Shaun McCallum, basato a Vienna e sarà il risultato di un approccio decentralizzato e sistematico alla progettazione, fabbricazione e finanziamento dell’architettura nel quale la comunità riveste il ruolo sia di designer sia di investitore, contribuendo a una struttura che si evolve e cresce nel tempo.

 

Non si sa come sarà realmente Fungible Non-Fungible Pavilion di Iheartblob.

 

Lo studio vincitore ha definito infatti un nuovo ruolo per l’architetto visto come ‘agente’ di un sistema che tesse insieme tecnologie innovative per potenziare le comunità e abilitare l’artigianato locale attraverso l’uso della tecnologia blockchain, in particolare i Non-Fungible Token (gli NFT, certificati “di proprietà” digitali come le criptovalute), e l’intelligenza artificiale.

L’integrazione di queste tecnologie permette la progettazione di un padiglione che si evolve e cresce sia fisicamente sia digitalmente. Si tratta della prima iniziativa di architettura decentrata, progettata e finanziata con il metodo blockchain, per un risultato ibrido fisico-digitale in costante evoluzione.

 

Una delle possibili opzioni per il padiglione Fungible Non-Fungible.

 

Iheartblob, invece di progettare in prima persona gli elementi dell’architettura, ha costruito uno strumento generativo NFT in cui le persone possono progettare i propri oggetti, rendendoli univoci con un certificato NFT (mint è il processo di creazione e autenticazione della proprietà digitale).
Lo studio fornisce un’impostazione parametrica di base per progettare e coniare i propri oggetti all’interno di vincoli, per esempio sistemi di griglia, componenti predefiniti di incastro e di materiali. La tariffa di conio può quindi essere calcolata per coprire i costi preventivati di materiale e spese (manodopera, fabbricazione, ecc.). In questo modo dal design digitale autentico perché certificato NFT nasce un oggetto fisico. In sostanza, ogni NFT coniato finanzia un gemello fisico che viene usato nel padiglione.

Il risultatosarà un padiglione composto da parti uniche, ognuna con diversi designer e proprietari.

Lo strumento di progettazione messo a disposizione da Iheartblob.

 

La domanda per progettare un elemento dell’architettura sarà online dall’1 maggio all’1 luglio, quando inizierà la costruzione. L’installazione sarà costruita nei mesi di luglio e agosto 2022 nell’area verde di fronte al Museo dell’architettura estone e sarà fruibile da settembre fino alla prossima edizione di TAB nel 2024.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top