BMIAA 2023, aperte le candidature

Sono aperte fino al 27 aprile 2023 le iscrizioni al BigMat International Architecture Award ’23, la competizione ideata e promossa dal Gruppo Bigmat e giunta quest’anno alla sesta edizione.

Il Premio prevede la consegna di due ‘Gran Premi di Architettura’, ognuno dal valore di 30.000 euro: uno per la categoria “Architettura residenziale su piccola scala” (residenze unifamiliari e progetti fino a di 12 unità residenziali e/o un massimo di 1.200 mq costruiti totali), l’altro per la categoria “Grandi opere di architettura”.

Il bando è aperto a opere realizzate tra il primo gennaio 2019 e il primo gennaio 2023 in Belgio, Francia, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna.

Tra le opere candidate la giuria individuerà una preselezione di 140 lavori (70 per ognuna delle due categorie) e in seguito una rosa di 14 finalisti (7 progetti, due per Paese per ciascuna delle due categorie di concorso).

Tra i 14 finalisti – ciascuno dei quali riceverà un premio di 1.500 euro – verranno infine designati i due vincitori del Gran Premio Internazionale BMIAA ’23 da 30.000 euro ciascuno.

Sarà inoltre assegnata una menzione speciale riservata a giovani architetti under 40 del valore di 1.500 euro.

Le opere saranno valutate da una giuria internazionale presieduta da Jesús Aparicio, architetto e cattedratico dell’Università Politecnica di Madrid e composta dagli architetti Enrico Molteni, professore del dipartimento Architettura e Design dell’Università degli Studi di Genova; David Van Severen, fondatore di Office Kersten Geers David Van Severen; Petr Janda, fondatore di Brainwork; Gilles Delalex, dirigente di Muoto Architecture Studio; Nuno Brandão Costa; Ángela García de Paredes, fondatrice di Paredes Pedrosa Arquitectos e professoressa del dipartimento di Project Design dell’Etsam di Madrid.

La cerimonia di premiazione si terrà a novembre 2023 in concomitanza con l’annuale Congresso internazionale del Gruppo BigMat.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top