Brick Award 2024, la shortlist del premio all’architettura in laterizio

Sono 50 – su un totale di 743 candidature – i progetti selezionati dalla giuria dell’undicesima edizione del premio biennale lanciato vent’anni fa da Wienerberger per puntare i riflettori sulla versatilità e sulla modernità del laterizio come materiale da costruzione naturale.

I vincitori delle cinque categorie in cui si articola il premio, insieme al vincitore assoluto del Brick Award 24, saranno annunciati il 6 giugno 2024 a Vienna nel corso della cerimonia ufficiale di premiazione.

 

Tra i selezionati, Equipo de Arquitectura, Intermediate House, Paraguay (ph. ©Federico Kulekdjian).

 

È importante notare che, sebbene Wienerberger sia il promotore del premio, il Brick Award è un riconoscimento indipendente e l’uso di prodotti Wienerberger non è un fattore determinante per la partecipazione.

«Oggi più che mai l’architettura si trova ad affrontare l’importante sfida di costruire edifici a prezzi accessibili e, allo stesso tempo, di preservare le risorse naturali del nostro Pianeta – ha commentato Heimo Scheuch, Ceo di Wienerberger AG. I progetti candidati al Brick Award 24 illustrano la forza innovativa necessaria per bilanciare questi obiettivi e mostrano chiaramente il potenziale offerto da diversi tipi di laterizi in un’ampia gamma di applicazioni. Un’edilizia efficiente dal punto di vista delle risorse e l’uso di materiali locali non sono solo una moda, bensì il fondamento di una qualità di vita sostenibile».

 

Nella shortlist anche la piazza ‘Monumento a la Madre’, in Messico, di Estudio MMX, Mexico City (ph. ©Dane Alonso).

Trentuno dei progetti in lizza provengono dall’Europa, nove dall’America Centrale e Meridionale e i restanti dal Nord America, dall’Australia, dall’India e da altri Paesi asiatici come Corea, Cina, Thailandia, Vietnam e Filippine.

Sempre nella shortlist, da sinistra: Ted’A arquitectes, Ca na Catalina i en Joan, Spagna (ph. ©Luis Diaz Diaz); Studio Vincent Eschalier, residenziale Couche, Francia (ph. ©Axel Dahl); Tropical Space, Premier Office, Vietnam (ph. ©Trieu Chien); Openstudio Architects, caserma dei pompieri Westminster, UK (ph. ©Richard Davies, Nick Rochowski).

Trentuno dei progetti in lizza provengono dall’Europa, nove dall’America Centrale e Meridionale e i restanti dal Nord America, dall’Australia, dall’India e da altri Paesi asiatici come Corea, Cina, Thailandia, Vietnam e Filippine.

Hanghar studio, Types of Spaces, Spagna (ph. ©Luis Diaz Diaz

 

La giuria del Brick Award 2024 è composta dagli architetti Christelle Avenier, (Francia), Christine Conix (Belgio), Wojciech Malecki (Polonia), Boonserm Premthada (Thailandia) e Ingrid van der Heijden (Paesi Bassi).

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top