Catifa Carta di Arper, un nuovo materiale per il design sostenibile

Catifa 53, progettata nel 2001 da Lievore Altherr Molina e primo prodotto di Arper a ottenere una certificazione ambientale, oggi si rinnova a partire dai materiali. La scocca della nuova Catifa Carta è realizzata infatti in PaperShell, materiale derivato dagli scarti del legno che riduce drasticamente l’impatto della seduta sull’ambiente facendo ciò che fanno gli alberi: sequestrando anidride carbonica.

 

 

Arper è il primo produttore del settore del design a utilizzare per un proprio prodotto il materiale sviluppato dall’azienda svedese PaperShell che si sta impegnando a “trasformare la carta in una versione più resistente del legno”.

 

Il nuovo materiale derivato dalla carta è il risultato di una ricerca scientifica avanzata.

 

La scocca di Catifa Carta è disponibile nella colorazione caffè e la base in tre diverse versioni: 4 gambe acciaio in nero, slitta acciaio in nero e ruggine, trespolo in alluminio nero con e senza ruote. Cuscini e rivestimenti sfoderabili aggiungono colore e comfort.

 

Catifa Carta è l’evoluzione di Catifa 53, progettata nel 2001 da Lievore Altherr Molina.

 

Per ridurre ulteriormente il suo impatto ambientale e consentire un ciclo di vita più lungo, Catifa Carta è completamente disassemblabile. Alla fine del suo ciclo di vita, il materiale può essere ridotto a biochar, carbone vegetale che ha la capacità di trattenere la CO2 sequestrata durante le fasi di vita precedenti e che può fungere da ammendante per il terreno.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top