Cattaneo direttore generale di Habitech

Dal primo gennaio di quest’anno Francesco Cattaneo è il nuovo Direttore Generale di Habitech-Distretto Tecnologico Trentino per l´Energia e l´Ambiente.

Laureato con lode in ingegneria elettronica al Politecnico di Milano, Francesco Cattaneo, 60 anni, ha ricoperto ruoli tecnici, dirigenziali e di project management nella società di ingegneria Intertecno. Svolge inoltre attività di formazione sui temi della sostenibilità per l’Università La Sapienza di Roma, a livello master, e per il Green Building Council Italia. Da più di sei anni collabora costantemente con Habitech, dove ha supportato oltre 20 progetti di certificazione Leed, come Leed AP e come Commissioning Authority, ed ha contribuito alla crescita della società tramite la formazione del personale interno e la consulenza per la gestione e il controllo qualità.

«Quello della consulenza è un settore che si muove velocemente e che vede la sua sfera di influenza espandersi ben oltre la mera valutazione tecnica di un edifico, toccando temi di valenza economica, sociale e di benessere psico-fisico della persona» spiega Francesco Cattaneo «Habitech vanta già un expertise unica in questo settore: l’obiettivo dei prossimi anni è quello di rafforzare la nostra presenza sul mercato e offrire un set di servizi sempre più integrato, competitivo e qualificato. In quest’ottica, è cruciale sviluppare i progetti di filiera e potenziare la collaborazione e lo scambio con i soci del Distretto».

 

 

Fondato nel 2006 Habitech – Distretto tecnologico Trentino per l’energia e l’ambiente promuove l’innovazione in edilizia. Ha introdotto in Italia lo standard di certificazione Leed ed è socio fondatore del Green Building Council Italia. Promuove e coordina processi innovativi di efficientamento energetico di singoli edifici o territori affiancando grandi gruppi, fondi di investimento e operatori del real estate, studi di progettazione e team del facility nell’inserire in modo efficace e profittevole l’innovazione nei processi di progettazione, realizzazione e gestione degli edifici e di grandi patrimoni immobiliari.

Habitech, che a sede a Rovereto negli spazi di Progetto Manifattura, conta oggi 187 soci privati in  rappresentanza di circa 300 imprese e 17 soci pubblici (istituzioni, università e agenzie pubbliche).

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top