Ceramica 3D in blu di Delft per il portico di ingresso di un edificio residenziale

Studio Rap reinterpreta in modo contemporaneo la tradizione della ceramica di Delft con il progetto New Delft Blue, realizzato per l’ingresso del cortile della residenza PoortMeesters firmata da Vera Yanovshtchinsky Architecten e Rrog, che fa parte del più vasto progetto di riqualificazione urbana Nieuw Delft.

 

Dettaglio de passaggio rivestito dalle piastrelle in 3D concepite come una reinterpretazione della famosa produzione della manifattura di Delft, ph. ©Riccardo De Vecchi.

 

Il passaggio – di quattro metri di larghezza, otto metri di altezza e dodici metri di profondità – è rivestito con circa 4.000 piastrelle di porcellana stampate in 3D.

 

Lo smalto blu delle piastrelle stampate in 3D colora il progetto architettonico di Vera Yanovshtchinsky Architecten e Rrog, ph. ©Riccardo De Vecchi.

 

Questi elementi in ceramica, che uniscono stampa 3D applicata all’argilla, design computazionale e smaltatura artigianale con il loro colore blu intenso riflettono il legame con la porcellana Delft Blue e l’acqua dei canali circostanti e forniscono un piacevole contrasto con i mattoni color terra dell’edificio.

 

Sulle parti convesse delle piastrelle lo smalto blu è più tenue, più intenso nelle aree concave. Si creano così transizioni graduali tra le tonalità di blu, ph. ©Riccardo De Vecchi.

 

Il principio di studio Rap è quello di declinare le potenzialità dell’ornamento ceramico nel XXI secolo.
La linea progettuale è infatti quella di utilizzare tecnologie innovative nell’ambito dell’architettura, come già sperimentato per una facciata ad Amsterdam, per progetti che mettono in discussione i metodi tradizionali di costruzione, ricercando al contempo un nuovo tipo di espressività.

 

Studio Rap combina progettazione architettonica e fabbricazione digitale, ph. ©Riccardo De Vecchi.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top