Materia e luce, solidità e leggerezza, terra e aria: il progetto architettonico con cui il Gruppo Cerdisa Ricchetti si presenta a Cersaie, dal 23 al 27 settembre 2024, racchiude i queste apparenti antitesi. Un equilibrio fra opposti, che si fondono nello stand C84-C88 al padiglione 30 in cui emergono tutte le caratteristiche di ciascun marchio: Cerdisa, Ricchetti e Roberto Cavalli Home Luxury Tiles.
Accanto alle linee intangibili create dalla luce si affiancano linee solide che incorniciano il prodotto, interpretandolo sia attraverso le consuete pose ceramiche sia mediante composizioni artistiche astratte, a sottolineare la versatilità del grès porcellanato, applicabile a qualsiasi contesto.
Tra le principali di questa edizione: le collezioni Glomera by Cerdisa, in apertura, e Savanna Majesty by Roberto Cavalli Home Luxury Tiles.
La collezione di superfici durevoli e funzionali, con trame astratte e stilizzate Glomera si caratterizza per l’effetto che evoca una materia tangibile, a volte più simile al cemento, a volte più alla terra; disponibile in sei colori, due effetti cassaforma e due pattern pop declinati nelle varie colorazioni.
Savanna Majesty si colloca all’interno del nuovo contenitore Roberto Cavalli Home Luxury Tiles denominato The Natural Spirit. Questo nome svela l’intento di avviare una nuova era stilistica del grès RC, meno appariscente e più discreta. La collezione comprende due tipologie lapidee: Nubia, simile a un macro ciottolato, disponibile in Light e Dark, e Milia, in Beige e Silver. La versione Deco, grazie alla tecnologia T2D, arricchisce Nubia con un pattern pitone e Milia con striature zebrate.
Inoltre, i visitatori avranno l’opportunità di ammirare le collezioni già mostrate a Coverings 2024, tra cui Slatestone by Cerdisa, che combina la forza dell’ardesia con la bellezza della quarzite, Salentina by Ricchetti, ispirata alle pietre mediterranee, e Pearls by Ricchetti, caratterizzata da una texture serica.