Costruire in legno e proteggere senza manutenzione, un seminario alla Prefa Academy di Bolzano

L’architettura in legno e l’utilizzo di materiali naturali naturali e riciclabili come il metallo e l’Epdm consentono di creare involucri edilizi dall’alto standard energetico e qualitativo, in grado di resistere anche a condizioni climatiche estreme.

Se ne parlerà giovedì 19 maggio dalle 17 presso la Prefa Academy di Bolzano, in un incontro organizzato dalla Fondazione Architettura Alto Adige e da Alpewa.

La sostenibilità è ormai un tema noto e accettato, ma qual è l’attenzione verso l’ambiente quando si parla di rivestimenti esterni? Una guaina bituminosa è riutilizzabile tanto quanto una membrana in Epdm? È meglio una tegola tradizionale o un’aggraffatura in alluminio per rivestire la copertura di un progetto residenziale? Quale soluzione richiede più manutenzione?
Queste alcune delle domande a cui il workshop cercherà di trovare una risposta.

L’analisi di alcuni casi di studio – il Blasla Hof di Martin Gruber e il magazzino automatizzato in legno Rothoblaas – mostrerà come una soluzione progettuale adottata in un determinato contesto possa essere adottata in altri progetti con la certezza di utilizzare prodotti garantiti, sostenibili e riciclabili.

Nella parte finale del seminario verranno poi mostrate le varie tecniche di posa con una performance live di consulenti tecnici di Alpewa; perché è utile capire come evitare che una cattiva posa dei materiali crei problemi in cantiere.

Per iscriversi al seminario: info@alpewa.it

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top