Cotta Solomita. Una casa per quattro fratelli, Savignano sul Rubicone. 2014-2017

A Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena) lo studio Cotta Solomita Architetti Pianificatori ha progettato e realizzato quattro unità abitative a schiera.

 

Tutte le quattro unità abitative sono composte da tre livelli: interrato, terra e primo piano, ph. ©Fabio Mantovani.

 

La tipologia è stata sviluppata da Pasqualino Solomita secondo una articolazione planimetrica della pianta e una movimentazione dei fronti e delle coperture a due acque che, in conformità alla pianta, seguono la movimentazione dei fronti, con l’intento di limitarne l’altrimenti eccessiva piattezza.

 

La copertura è lamiera di zinco titanio e il tamponamento è in blocchi di calcestruzzo autoclavato Ytong, ph. ©Fabio Mantovani.

 

Seguendo lo sviluppo delle curve di livello, le unità abitative sono unite due a due e risultano sfalsate tra loro di circa 60 cm.
In considerazione dell’orientamento del sub-lotto, con i lati corti paralleli all’asse nord-sud, le unità abitative si sviluppano lungo quest’asse: in particolare sono addossate sul limite nord della sagoma di massimo ingombro per favorire la più ampia superficie a giardino rivolta a sud.

 

Il rivestimento di facciata è in lastre di terracotta San Marco Terreal, ph. ©Fabio Mantovani.

 

Realizzate secondo i criteri della bio-edilizia, le residenze di 1.100 mq superficie complessiva si contraddistinguono per un sistema costruttivo a setti in cemento armato cielo-terra e solai a doppia nervatura.

 

Dettaglio della scala interna che unisce i tre piani di ognuna delle quattro abitazioni, ph. ©Fabio Mantovani.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top