CRESCERE NELLA PANCIA DELLA BALENA

Sabato 19 settembre inaugura a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, il nuovo nido d’infanzia progettato dallo studio Mario Cucinella Architects. Una struttura all’avanguardia per sostenibilità e sicurezza, caratterizzata da ambienti luminosi e a misura di bambino realizzati in legno e vetro.

 

 

 

L’opera è frutto di un appalto integrato per la progettazione ed esecuzione affidato nel marzo del 2014 allo studio Mario Cucinella Architects con Scisciani & Frascarelli, Rubner Holzbau, Promo Spa e Saitec Company, per la sostituzione di due nidi comunali danneggiati dal terremoto del maggio 2012. Il nuovo edificio ospiterà fino a 120 bambini e bambine tra 0 e 3 anni ed occupa una superficie complessiva di 1.400 mq.

 

Il progetto dell’architetto Cucinella è pensato per stimolare l’interazione del bambino con lo spazio circostante secondo una visione “pedagogica” pensata fin nei minimi dettagli, dalla distribuzione delle aree didattiche alla scelta di materiali di costruzione naturali, riciclati e a basso impatto ambientale – ad eccezione del cemento per le fondazioni –  fino all’integrazione tra ambiente interno ed esterno, immerso nella vegetazione.

La struttura portante è costituita da telai di legno scanditi da ampie vetrate con una successione ritmica che caratterizza fortemente sia l’involucro esterno che gli ambienti interni, simili a un “grande ventre” ispirato alla Balena della favola di Pinocchio. Grande attenzione è stata rivolta al comfort e alle performance energetiche del nido: l’elevata coibentazione (garantita dall’uso intensivo del legno), la distribuzione ottimale delle superfici trasparenti, il ricorso a sistemi all’avanguardia per il recupero dell’acqua piovana e l’integrazione in copertura di un impianto fotovoltaico consentiranno di ridurre al minimo il ricorso a impianti meccanici per soddisfare i fabbisogni energetici dell’edificio.

 

 

 

 

 

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top