Da Samsung una nuova linea di pompe di calore ad alta temperatura

Recentemente Samsung Electronics Air Conditioner Europe ha presentato la pompa di calore di nuova generazione EHS Mono HT Quiet che combina funzionalità avanzate e nuove tecnologie per raggiungere una temperatura dell’acqua calda fino a 70°C e livelli di rumorosità di appena 35 dB(A).
EHS Mono HT Quiet è così in grado di garantire il 100 per cento delle prestazioni di riscaldamento anche in condizioni climatiche estreme (da -25°C a +43°C). Inoltre, l’installazione e la manutenzione dell’unità si eseguono facilmente.

In Europa, negli edifici meno recenti, generalmente sono ancora installati i radiatori, che sfruttano la trasmissione del calore per convezione termica e richiedono quindi acqua a temperatura elevata (almeno 65°C) per riscaldare gli ambienti in modo efficace. Le normali pompe di calore di solito funzionano a temperature comprese tra 55°C e 60°C, mentre la nuova EHS Mono HT Quiet offre una produzione costante di acqua calda per il riscaldamento domestico fino a 70°C.
Questo aspetto la rende un’alternativa ideale per la ristrutturazione delle abitazioni più datate, finora riscaldate con caldaie a gas.

Nonostante le dimensioni compatte, EHS Mono HT Quiet presenta uno scambiatore di calore con una superficie maggiore rispetto ai modelli tradizionali, in grado di trasferire il calore in modo più veloce ed efficiente.
Dotata di un nuovo compressore scroll, che comprime i gas refrigeranti a pressioni molto elevate, e di una tecnologia Flash Injection che, a sua volta, aumenta la portata del gas refrigerante, questa pompa di calore ad alta temperatura garantisce un funzionamento costante anche a temperature molto basse. L’unità esterna è protetta dal rivestimento anticorrosione avanzato Durafin Ultra che assicura la massima durata nel tempo anche in condizioni climatiche avverse.

Vanta inoltre un coefficiente di prestazione stagionale (Scop) pari a un’efficienza energetica A+++. L’applicazione SmartThings, che ne consente il controllo da remoto, permette anche di monitorare all’istante il consumo energetico quotidiano, settimanale e mensile.

Certificata Quiet Mark, la nuova pompa di calore funziona con livelli di rumorosità fino a 35 db(A). L’unità esterna è dotata di un sistema di isolamento acustico a doppio strato che assorbe efficacemente ogni tipo di rumore prodotto dalle parti soggette a compressione; l’utilizzo di ammortizzatori a molla (anziché in gomma) nel montaggio del compressore riduce la trasmissione delle vibrazioni del 90 per cento. Il compressore sfrutta un albero motore rinforzato che diminuisce il rombo a bassa frequenza, mentre l’unità esterna si avvale di un ventilatore Multi-Serration che limita in modo significativo il rumore prodotto, riducendo al minimo il vortice d’aria.

Di colore grigio scuro, l’unità esterna, alta circa un metro, è dotata di un’innovativa griglia nera orizzontale che nasconde alla vista la meccanica interna. Le dimensioni compatte, l’estertica e la bassa rumorosità aiutano anche nella scelta dello spazio esterno: l’altezza inferiore al metro e venti permette di installarla anche sotto una finestra.

EHS Mono HT Quiet è il primo modello della line-up premium di pompe di calore ad alta temperatura a marchio Samsung. È disponibile in tutta Europa in tre taglie (8, 12 e 14 KW) e con alimentazione monofase e trifase.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top