Da scarto a risorsa, riso per l’architettura

Tra i dieci finalisti del Klimahouse Start Up Award di quest’anno e premio speciale dell’Agenzia Casaclima, RiceHouse, fondata dall’architetto Tiziana Monterisi, promuove lo sfruttamento dei residui della coltivazione del riso e l’utilizzo della paglia e della lolla come materiali da costruzione.

L’azienda di Andorno Micca (Biella) coordina le attività di produzione della materia prima, occupandosi dell’aspetto logistico e di stoccaggio del materiale per fornire un approvvigionamento continuo. Inoltre, si pone come front-end nei confronti delle realtà di riferimento del mondo dell’edilizia sostenibile. Tra i prodotti di RiceHouse, telai in legno e paglia di riso e intonaci, malte e massetti a base di ‘lolla’ e calce naturale.

 

RH 100 è il nuovo intonaco caldo e naturale per isolamento termico e acustico con notevoli proprietà igrotermiche. Riduce l’inquinamento indoor assorbendo la CO2 interna, garantendo un miglior comfort abitativo e un risparmio economico sul riscaldamento. La miscela si presta sia alla messa in opera manuale sia a quella meccanica in modo pratico ed economico. Il prodotto è formulato unicamente con materie prime di qualità, come la calce naturale e la lolla di riso.

RH 200 è un intonaco di finitura colorato, a base di calce naturale e pula di riso, con un’elevata capacità di evaporazione dell’umidità delle murature. Ha un colore stabile e resistente alle intemperie in quanto realizzato con l’ausilio di terre naturali e polveri di marmo.

RH 300 massetto alleggerito è un sottofondo ad elevato isolamento termico e acustico utilizzato come riempimento e livellamento su solai di legno e solai tradizionali in laterocemento. Leggero, flessibile e traspirante, è compatibile con tutti i supporti. Specifico per il carico ridotto sulle solette, pensato per le nuove costruzioni, ma adatto anche alle ristrutturazioni di edifici storici. La miscela si presta alla messa in opera sia manuale sia meccanica.

In collaborazione con Novello Case, RiceHouse ha inoltre dato vita a Risorsa, brand che promuove lo sviluppo e la diffusione di case prefabbricate in legno e paglia di riso, secondo un approccio alla bioarchitettura che valorizza gli scarti dell’agricoltura minimizzando la produzione di rifiuti e l’impatto ambientale.

Il progetto Risorsa ha industrializzato il processo di fabbricazione di telai in legno e paglia precompressa al fine di realizzare case con elevatissime prestazioni energetiche che rispettano gli standard passivi. I materiali utilizzati sono esclusivamente di origine naturale, provenienti da filiera corta, in una nuova ottica di economia circolare e minimizzazione dell’impatto ambientale.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top