Dal 22 maggio a Genova la quinta edizione della BeDesign Week

Dal 22 al 26 maggio 2024, il capoluogo ligure ospita la Genova BeDesign Week, fucina di idee e ispirazioni dinamiche tra vicoli caratteristici e palazzi storici.
Il tema della quinta edizione della manifestazione, “Design in movimento”, mette in evidenza la relazione dinamica tra il design e il suo impatto sulla società in continua evoluzione.

 

Un’immagine dell’ultima edizione di Genova BeDesign

 

Tre, nel corso della settimana, i protagonisti dei dialoghi moderati da Luca Molinari: Michele De Lucchi (martedì 22 maggio alle 17.30, nella Sala delle Grida del Palazzo della Borsa), Fabio Novembre (mercoledì 23 maggio alle 17,30 nella Sala del Bergamasco della Camera di Commercio di Genova), Clara Bona (venerdì 24 maggio alle ore 17.30, al TiQu Teatro Internazionale di Quartiere).

 

 

Quattro invece le mostre e i percorsi che attraversano la città, anche in luoghi generalmente non accessibili al pubblico:

Outdoor Senza Confini, a cura di Marta Carraro, paesaggista dello studio Caarpa, che si articola all’interno di androni e cortili, terrazze private e piazze storiche, per una riflessione sul valore dello spazio esterno con particolare riferimento ai nuovi modelli di progettazione del verde e ad approcci come quello del ‘dry garden’ e dello ‘xeriscaping’, filosofie che puntano al raggiungimento della quasi autosufficienza idrica e alla bassa manutenzione del verde.

Container 01, una mostra in Piazza San Lorenzo e Piazza Matteotti nella quale il curatore Massimiliano Dalle Sasse, architetto e fondatore di DLA design Lab, trasforma lo strumento d’eccellenza del trasporto merci, il container, nel teatro di un viaggio nell’opera di progettisti d’interni contemporanei, in uno spazio inatteso di riflessione inserito nella quotidianità urbana.  on entusiasmo lo spirito del design in movimento finanziando l’acquisto dei container.

L’architetto Laura Palazzini (studio a4 architetti associati) cura invece – in venti diverse sedi espositive – il contest Call U35, con 40 designer provenienti da tutto il territorio nazionale e 37 progetti selezionati dal comitato scientifico composto da Adi Liguria, Università di Genova Dipartimento di Architettura e Design e Ordine degli Architetti di Genova. Le venti sedi espositive verranno segnalate con apposite matite di legno alte 250 cm realizzate a testa in giù da una delle ultime tornerie artistiche di Genova e colorate dalla Falegnameria Sociale utilizzando i colori dello sponsor tecnico Boero.

Infine, La Casa Cambia Pelle è un viaggio sensoriale alla scoperta degli interni, dove la casa diventa una tela espressiva e avvolgente. Un ponte tra i progettisti e gli appassionati di design che fornisce ispirazione e informazioni sulle ultime tendenze e innovazioni nel settore delle finiture degli interni. Molte le aziende coinvolte che presenteranno le ultime proposte in tema di bagno, interior, rivestimenti, parquet, resina, ceramica, carta da parati.

L’ultima edizione della Genova BeDesign, Piazza dei Giustiniani

Altri appuntamenti della Genova BeDesign Week vedranno il coinvolgimento di studi di architettura che sono partiti dal capoluogo ligure o sono venuti a Genova per formarsi: mercoledì 24 maggio alle ore 19,30 Gianluca Peluffo&Partners con “Architettura genealogica” in Piazza San Lorenzo, venerdì 24 maggio alle ore 19.30 Hembert Penaranda con “La forza delle idee” sempre in Piazza San Lorenzo e sabato 25 maggio alle ore 10 Alfonso Femia con “Arte, Cittá, Territori…la cultura come fulcro della rigenerazione urbana”.

In sinergia con la Genova Design Week torna per il terzo anno consecutivo nel capoluogo ligure anche il Festival del Tempo: da mercoledì 22 a domenica 26 maggio, all’interno del complesso di Santa Maria di Castello, cuore del Distretto del design, il percorso progettuale, a cura di Roberta Melasecca, si snoda attraversando le visioni di due sistemi generazionali a confronto: il progetto installativo inedito di Ugo La Pietra e il progetto site specific di Sara Ciuffetta, giovane artista emergente.

La roadmap con tutti gli appuntamenti e info sull’edizione 2024 su www.didegenova.it

Organizzata dal DiDe in collaborazione con Platform, Genova BeDesign Week è sostenuta da Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova e Ascom Confcommercio Genova.

 

Un’altra immagine dell’ultima edizione

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top