La MAS Week, a Taranto dal 24 al 28 ottobre, è un festival realizzato per la città, con la città e nella città che attraverso l’architettura, il design e l’arte intende rafforzare il senso di appartenenza con la città, innescare legami con l’ambiente e fortificare il senso identitario in chiave inclusiva, solidale e sostenibile.
Con il claim Sustainable is cool, le parole chiave del festival sono quelle del New European Bauhaus: Bellezza, Sostenibilità e Inclusione.
Diversi i luoghi che ospiteranno i numerosi eventi, tra cui Palazzo Pantaleo (sede principale, dove il convegno Abitare la città. Abitare il territorio martedì 24 ottobre alle 18 inaugurerà la settimana), la Biblioteca Comunale Pietro Acclavio, Palazzo Galeota, il Centro di Ricerca di Arte Contemporanea Crac, il Teatro Tatà e Palazzo Amati.
Il fulcro della MAS Week sarà il laboratorio di progettazione dal titolo “Through the beauty of the Ionic Arc”, diretto da Gianluca Peluffo, che avrà come tema la valorizzazione del sistema di borghi della Provincia di Taranto per il riconoscimento e la definizione di una nuova identità dell’arco ionico tarantino.
Numerosi nel corso della settimana gli incontri, i talk e gli eventi aperti al pubblico (a questo link il programma completo), tra cui le mostre di arte contemporanea, che rimarranno aperte fino al 31 ottobre presso Palazzo Pantaleo, Monumental Elements, con installazioni di Giulio De Mitri, Laura Mega, Diego Repetto, Oliver Ressler, curata dai critici Lanfranco Aceti e Alessandro Melis; e Whispers of Amnesia, installazione di Lanfranco Aceti, curata dal critico Artemis Potamianou.
Quest’anno alla quarta edizione, la MAS Week è ideata da Studio MAS-Modern Apulian Style e organizzata dal Comune di Taranto e da Ella APS, con la direzione artistica di Gemma Lanzo.
Finanziata dal Piano di rigenerazione sociale per l’area di crisi di Taranto, MAS Week è realizzata con il contributo di Ance Taranto, Confindustria Taranto, Lorelux, Niteko, ICQ Modi, Mosaico Digitale, Cardone & Associati, Caffè Ninfole, Produttori di Manduria, in partnership con: Provincia di Taranto, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto, Ordine degli ingegneri della Provincia di Taranto, Ordine degli Architetti della Provincia di Taranto, INU – Istituto Nazionale di Urbanistica, ADI – Associazione per il Disegno Industriale Puglia e Basilicata, Conservatorio di Musica Giovanni Paisiello di Taranto, CRAC . Centro di Ricerca Arte Contemporanea, CREST, Taranto Grand Tour, Jonian Dolphin Conservation, U Jùse APS.
Media partner ufficiali dell’evento: Agenzia CULT, Archiportale, Domus, IoArch, La Gazzetta del Mezzogiorno.