È già di 90 milioni di euro – 60 dalla municipalità di Helsinki e 30 dal governo finlandese – il finanziamento del nuovo museo nazionale dell’architettura e del design finlandese che sorgerà entro il 2030 al centro del nuovo quartiere di Makasiiniranta, nell’area sud del porto di Helsinki.
Altri 30 milioni verranno raccolti con una campagna di fundraising lanciata dalla Fondazione creata per realizzare l’opera, da tempo in programma.
Il concorso internazionale di progettazione in due fasi per individuare l’architettura del nuovo edificio e per creare nuovi spazi urbani per il quartiere in profonda trasformazione prenderà il via il prossimo 11 aprile e i risultati saranno annunciati nell’agosto del 2025.
Tutti i dettagli per la partecipazione sul sito https://www.admuseo.fi.
Il concorso è organizzato dallo sviluppatore Adm – ente pubblico di proprietà del comune di Helsinki e dello stato – insieme alla Foundation for the Finnish Museum of Architecture and Design e con la collaborazione dell’associazione degli architetti finlandese e del comune di Helsinki.
Il nuovo museo sarà gestito dalla società che nascerà dalla fusione del Museum of Finnish Architecture e del Design Museum Helsinki.