Helsinki Energy Challenge, un premio da un milione di euro

C’è ancora un mese di tempo – la raccolta di adesioni si chiude il 30 settembre – per partecipare alla sfida lanciata dalla città di Helsinki alla ricerca di soluzioni innovative per eliminare, entro il 2029, l’uso del carbone per il riscaldamento degli edifici e per azzerare – entro il 2035 – le emissioni di CO2.

Una sfida che vale un milione di euro: a tanto ammonta il premio per il team vincitore, scelto tra i finalisti della competizione (che riceveranno un rimborso-spese di 10.000 euro ciascuno per approfondire e mettere a punto il piano presentato).

Come spiega Jan Vapaavuori, sindaco di Helsinki, «il cambiamento climatico è una crisi che riguarda l’intero pianeta e non si risolverà pensando di poter sistemare rapidamente qualcosa. Con l’Helsinki Energy Challenge cerchiamo soluzioni realmente innovative, anche se queste potranno comportare significativi cambiamenti al sistema economico e di vita esistente».

Di più, «il Covid-19 non ha cancellato il cambiamento climatico, e semmai oggi le nostre azioni devono diventare ancora più incisive. Più che di dichiarazioni e accordi da sottoscrivere abbiamo bisogno di cambiamenti sistemici che abbiano un impatto reale».

ph Jussi Hellsten

Fino ad oggi l’Helsinki Energy Challenge – internazionale e aperto a ogni team, consorzio o raggruppamento: imprese multinazionali o start-up, istituti di ricerca e università, specialisti e privati – ha già attratto adesioni da più di 13 Paesi.
Gli obiettivi sono quelli indicati: abbandonare l’uso del carbone entro il 2029 e azzerare le emissioni di CO2 (e quindi superare anche l’idea di riscaldare gli edifici bruciando biomasse come il legno) entro il 2035, e i progetti possono comprendere diversi generi di soluzioni, tecnologiche o meno, incluse soluzioni che comportino cambiamenti a livello di sistema.

Dunque, cosa succederà dopo il 30 settembre?

Valutati i progetti ricevuti, il 6 novembre verranno annunciati i finalisti. Ogni team finalista riceverà un compenso di 10.000 euro per sviluppare in maggiore dettaglio il proprio progetto e sarà invitato a Helsinki – spese di viaggio e soggiorno coperte fino a tre membri per ogni team – per conoscere da vicino la realtà energetica della città partecipando a un ‘boot camp’ con tecnici della città che faranno da tutor e forniranno informazioni dettagliate.

Presentati entro il 22 gennaio, i progetti definitivi dei finalisti saranno attentamente valutati da una giuria di esperti internazionale che nel mese di marzo annuncerà ufficialmente il team vincitore del premio da un milione di euro. L’annuncio non segnerà la conclusione ma il vero e proprio avvio della sfida: il progetto vincitore verrà esaminato per il suo concreto sviluppo in partnership con la Città di Helsinki, con opportunità di lavoro per il team vincitore ben più importanti, e sul lungo periodo, del premio in sé. Per non dire della visibilità internazionale che il Challenge procurerà al team vincitore.

Helsinki Energy Challenge: pdf del programma della competizione.

Iscrizioni: https://applychallenge.hel.fi/en/login

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top