L’ex cinema-teatro Maestoso di corso Lodi a Milano è stato trasformato in un complesso a vocazione sportiva con palestra, piscina e ristoranti per una superficie totale di circa 5.000 metri quadrati.
L’intervento di deamicisarchitetti, che unisce forme contemporanee e memorie anni Trenta delle preesistenze, ha restituito alla città un edificio che, per posizione e caratteristiche, continua nel tempo a esprimere il suo ruolo pubblico, indipendentemente dalle sue funzioni.
Il progetto di riqualificazione ha mantenuto il perimetro e il volume dell’edificio esistente, costruito nel 1912 e successivamente ampliato nel 1939.
La parte un tempo adibita a sala cinematografica è stata completamente demolita. Il progetto ha inteso favorire il dialogo con l’esterno tramite l’apertura delle facciate con ampie finestrature per rendere visibili le attività interne e per mezzo di un tetto rivestito di tegole di vetro che riflette la luce.
L’intervento si è proposto inoltre di chiarire i rapporti tra le parti che compongono il complesso edilizio assegnando loro ruoli specifici: il volume di ingresso è il punto di contatto con la città e la memoria storica; la grande aula diventa invece il luogo della rinascita dell’edificio.
Sul volume di entrata sono stati riproposti i marmi che un tempo adornavano la facciata affiancati a superfici formate da listelli di ottone; sul volume ad aula sono state realizzate grandi aperture ad arco con inserti in ottone.