DI STUPPNER-UNTERWEGER LA NUOVA SEDE DI RFIX

La nuova architettura altoatesina ha ormai assunto un’identità distintiva dando vita a un nuovo linguaggio che rifugge dal vernacolare e dalla presunta funzionalità di un’edilizia di scarsa qualità. Merito di una cultura dell’architettura coltivata a Venezia o a Innsbruck che ha poi trovato possibilità di espressione grazie a concorsi pubblici di progettazione; di committenti intelligenti che hanno compreso il valore in termini di immagine, di richiamo e di indotto di una buona architettura; e dell’intensa ricerca sulla compatibilità ambientale del costruito che ha favorito l’adozione e la diffusione di materiali e tecnologie costruttive innovative.

Ai numerosi esempi anche in campo industriale/produttivo si aggiunge ora il progetto di Harald Stuppner (studio Stuppner-Unterweger di Merano) per la nuova sede di Röfix Italia, i cui lavori prenderanno il via a febbraio a Parcines, piccolo comune nei pressi di Merano già avanposto Romano lungo la via Claudia Augusta.

render della nuova sede di Röfix Italia a Parcines. Il progetto è dell´architetto Harald Stuppner di Merano. I lavori inizieranno a febbraio per concludersi entro l´estate 2019

 

L’edificio, di cui sono stati resi pubblici alcuni render, si svilupperà su tre livelli per una superficie lorda totale di 950 mq e, nelle intenzioni del progettista e dell’azienda, sarà una sorta di catalogo in dimensioni reali dei rivestimenti e delle finiture prodotte e commercializzate dall’azienda.

Il piano terra sarà un misto di vetro e muratura con rivestimento a effetto, mentre i due piani superiori saranno avvolti da una muratura interrotta da vani per gli elementi di finestre. Il colore dominante all’esterno sarà il crema, ma le superfici decorative saranno lisce, rigate o modellate consentendo ampie possibilità di configurazione estetica. Le ‘logge’ delle finestre saranno sottolineate invece da sfumature più calde.

Wolfgang Brenner, direttore generale Röfix Italia, spiega così l’investimento: «negli anni l’azienda si è sviluppata molto e sentiamo l’esigenza di un giusto rinnovamento, anche per far fronte a una crescita del nostro organico. La sede attuale è stata fondata nel 1982, è certamente venuto il momento di modernizzare i nostri uffici. Nel nuovo edificio gli uffici di direzione generale, marketing, vendite e amministrativi si troveranno insieme, mentre oggi sono separati. Abbiamo inoltre la necessità di ampliare gli spazi di magazzino e per questo utilizzeremo le strutture già esistenti».

La realizzazione verrà completata entro l’estate del prossimo anno.

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