Due prodotti di Dnd – la maniglia Leva, disegnata da Park Associati, e il sistema di chiusura con serratura magnetica Vertical – sono stati selezionati per l’Adi Index 2023, primo passo per la corsa verso il Compasso d’Oro 2024.
L’Adi Design Index fotografa il meglio del panorama del design italiano degli ultimi due anni e lo fa attraverso un’attenta selezione delle proposte più interessati in termini di creatività, estetica, tecnologia e sostenibilità.
I prodotti di Dnd entrati nella selezione dell’Adi Design Index 2023, una maniglia e una serratura, sono diversi per funzione e approccio ma accomunati dalla volontà di semplificare la vita quotidiana dell’uomo negli ambienti chiusi.
La maniglia Leva, disegnata dallo studio Park Associati e realizzata in ottone stampato a caldo, rimanda al mondo della meccanica, all’immagine della leva da cui prende il nome ed è caratterizzata dal taglio netto della parte frontale che si relaziona in armonia con la parte interna arrotondata.
La maniglia, nel modello Mirror, si presenta con una doppia finitura: il fronte è lucido mentre il corpo è satinato, sempre nella stessa tonalità.
Come spiegano i progettisti: «La maniglia è un elemento abituale, la cui progettazione richiede grande attenzione. Per donare unicità al prodotto, in Leva abbiamo differenziato le due superfici che compongono l’oggetto».
Vertical è invece il sistema di chiusura con serratura magnetica invisibile per porte a battente che consente una perfetta apertura e chiusura dell’anta.
L’estetica contemporanea, minimale ed elegante allo stesso tempo, è garantita dalla totale assenza di viti sul frontale della porta e dalla possibilità di realizzare le cover della serratura e dell’incontro nella medesima finitura delle maniglie.
La resistenza e la qualità delle caratteristiche tecnico-prestazionali sono assicurate dai cicli certificati ai quali la serratura è stata sottoposta.