Triennale Milano, in collaborazione con Nhood, il 12 ottobre 2022 alle 18.30 presenta Don’t drop the city! Una conversazione sulla rigenerazione urbana.
L’incontro, aperto al pubblico, affronterà i temi della rigenerazione urbana attraverso il dialogo tra Nina Bassoli, curatrice per Architettura, rigenerazione urbana e città, Triennale Milano, Angela Rui, curatrice e ricercatrice, Andrea Caputo, architetto, e Michele Montevecchi, Development Manager – New Concepts, Nhood.
Un particolare focus sarà dedicato a Dropcity – il progetto sviluppato grazie a Grandi Stazioni Retail con Nhood in qualità di investitore, sviluppatore e co-gestore – un nuovo centro per l’architettura e il design di cui avevamo scritto qui e che nascerà lungo via Sammartini a Milano, all’interno dei Magazzini Raccordati della Stazione Centrale.
Dropcity nasce dall’idea di Andrea Caputo di istituire un luogo di aggregazione e di dibattito sull’architettura, il design e la città contemporanea.
Inedito in Europa, il modello urbano di Dropcity, un luogo rivolto in prima istanza ai giovani architetti, parte dalla riqualificazione di spazi in disuso e diventa strumento di riqualificazione e di valorizzazione di un’intera porzione di città. Sarà infatti un luogo dedicato alla cultura del progetto, accogliendo nuove generazioni di ricercatori, curatori, progettisti e aprendosi alla comunità con una biblioteca pubblica mirata a tematiche di architettura e di design e gallerie espositive gratuite.