Dropcity Convention, il Festival di Architettura ai Magazzini Raccordati

La Design Week milanese è anche la settimana di Dropcity Convention 2023: mostre, conferenze, installazioni all’interno di Dropcity, il Centro di Architettura e Design che sta sorgendo, da un’idea di Andrea Caputo sviluppata con Nhood, in una parte dei tunnel dei Magazzini Raccordati, sotto i binari della Stazione Centrale lungo via Sammartini.

Fra le mostre in programma, Arrigo Arrighetti. Un architetto pubblico, dedicata all’architetto e urbanista a lungo dirigente dell’Ufficio Tecnico del Comune di Milano, autore tra gli anni Sessanta e Settanta di alcuni fra i più interessanti interventi di edifici pubblici di Milano, e l’installazione Aspen, the Italian Manifesto, curata da Francesca Picchi e progettata da Studio Ossidiana di Rotterdam, che ripercorre un periodo straordinario per il design italiano e i suoi esponenti – tra cui Achille Castiglioni, Ettore Sottsass, Andrea Branzi, Mario Bellini, Gae Aulenti, Italo Lupi – che sarà introdotta domenica 16 aprile da una conversazione aperta al pubblico con alcuni dei protagonisti che nel 1989 parteciparono all’International Design Conference in Aspen (Colorado).

Prevista anche la presentazione dei 10 progetti finalisti del concorso di idee Tunnel Evangelion che invitava architetti, ingegneri e studenti di architettura e design a immaginare nuovi scenari per il riutilizzo degli spazi modulari e sequenziali dei Magazzini, un impianto urbano unico nella sua tipologia.

Durante Dropcity Convention 2023, il tunnel 60 ospiterà ogni giorno conferenze di architetti internazionali, in un dibattito aperto al pubblico moderato da Anneke Abhelakh.
Il tunnel 60 sarà inoltre dedicato alla presentazione dell’esercizio accademico di sei mesi di studi dedicati a Dropcity dagli studenti di Southern California Institute of Architecture (SCI-Arc).

Dropcity Convention 2023 è uno dei progetti vincitori della seconda edizione di Festival Architettura promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top