Due edifici ibridi di Henn nel campus Fraunhofer di Karlsruhe

View Gallery

Fondato nel 1949, il Fraunhofer-Gesellschaft è il principale centro di ricerca applicata del mondo. Pioniere nell’innovazione scientifica e nel trasferimento all’industria dei risultati delle ricerche il centro, che vanta accordi con numerose università, oggi dispone di un budget annuale di ricerca di circa 3 miliardi di euro e conta circa 30.800 dipendenti, in prevalenza scienziati e ingegneri.
Il Fraunhofer-Gesellschaft opera prevalentemente in Germania con 76 istituti e unità di ricerca. La sede di Karlsruhe in particolare, oggetto di un concorso di ampliamento vinto da Henn, intende rafforzare la cooperazione tra i due istituti esistenti – ISI e IOSB (Optoelettronica e tecnologie per l’uso e lo sfruttamento delle immagini) – per dare vita a un centro multidisciplinare di ricerca sullo sviluppo e le applicazioni dell’intelligenza artificiale e dei sistemi autonomi e sul loro potenziale economico e sociale.

Il progetto prevede la costruzione di due nuovi edifici collegati da ponti e passaggi aerei a quelli esistenti. La logica di costruzione ibrida, che si avvale della prefabbricazione, comprende facciate realizzate in legno e alluminio.

 

 

Uno dei nuovi volumi funziona da spazio di comunicazione e interfaccia collaborativa tra i due istituti, mentre al secondo livello un ‘anello’ di distribuzione collega tutti gli spazi del complesso, collegando i tre edifici con ‘ponti’ vetrati. Tra i tre edifici, una corte vegetata si pone come il nuovo centro del campus, offrendo al contempo uno spazio aperto per il relax e per l’incontro tra i ricercatori del Fraunhofer.

 

I nuovi edifici visti dalla corte interna (render ©Henn).

 

Lo sviluppo in altezza propone una mediazione tra nuovo ed esistente, con il nuovo edificio di cinque piani collocato a sud – che ospiterà l’ISI – che diventa il punto focale dell’intero campus. Al piano terra questo edificio, che accoglierà funzioni pubbliche – una biblioteca, una caffetteria e una vasta sala conferenze – sarà caratterizzato da un vasto atrio aperto per quattro piani in altezza attraversato da una scalinata a vista.

Per il layout degli uffici ai piani superiori Henn ha sviluppato un sistema a griglia flessibile, con quindici moduli che possono essere disposti ai piani come blocchi costruttivi autonomi, favorendo un’ottima adattabilità e il facile riposizionamento delle funzioni per future esigenze.

Sul lato est del complesso invece, il nuovo building dell’optoelettronica include un edificio di due piani con coperture a shed destinato a laboratorio di test, con un’area di 650 metri quadrati destinata alla sperimentazione di progetti robotici. Partizioni interamente vetrate consentiranno di assistere agli esperimenti anche dagli uffici collocati al secondo piano.

 

L’edificio a shed sulla destra ospiterà un laboratorio per test robotici (render ©Henn).

 

Coperture verdi e, su quelle esposte a sud, un campo fotovoltaico.

Crediti

  • Località Karlsruhe
  • Committente Fraunhofer-Gesellschaft
  • Progetto architettonico Henn
  • Team di concorso Fredrik Werner (partner in charge), Karolin Do-Tran (project director), Dennis Brandt, Norma Perez Castilla, Babak Djassemi, Ferdinand Fleckenstein, Anna Ghillani, Victoria Hahn, Gabriel Quinonero, Hamed Sarhadi
  • Superficie complessiva del campus 32.800 mq
  • Superficie costruita 11.300 mq
  • Capacità 430 ricercatori + 150 studenti assistenti
  • Obiettivo di certificazione ambientale BNB silver
  • Gara (procedimento VgV) 2024

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top