Il luogo dove sorgerà il nuovo centro sportivo della nazionale norvegese di calcio è ancora da definire: potrebbe trattarsi di Ski o di Asker, entrambi a pochi chilometri dalla capitale Oslo, così Snøhetta ha preparato due proposte, entrambe basate sull’idea di integrare letteralmente il centro nel paesaggio, interpretando i valori scandinavi di unità, apertura e crescita comune.

In particolare, la proposta per Ski prende ispirazione dalla tradizionale ‘Langhus’ norvegese, costruzione bassa, allungata e relativamente stretta, generalmente costruita in legno, dove per millenni la vita rurale e l’allevamento si svolgevano sotto un unico tetto, nell’intento di far crescere i nuovi talenti sportivi anche grazie alla vicinanza tra i campioni e la più ampia comunità calcistica.

Gli edifici, con strutture portanti in legno X-Lam e tetti verdi, ospiteranno palestre, uffici amministrativi e una scuola di alta formazione sportiva, e sono modellati secondo morbide forme curve che si fondono con il paesaggio. I tetti verdi integrano piccoli parchi fotovoltaici utili e produrre parte dell’energia necessaria al loro funzionamento.
Al momento sono state poste le basi per lo sviluppo definitivo dei progetti e per l’avio dell’iter autorizzativo. L’associazione calcio norvegese prevede di completare il centro entro i prossimi cinque anni.
