Enerbrain per la qualità dell’aria in ospedale

Il Centre Ospitalier Sainte-Anne di Parigi ha scelto la tecnologia Enerbrain per monitorare la qualità dell’aria indoor e i livelli di CO2.

Il sistema, sviluppato a Torino da un gruppo di giovani “cervelli di ritorno”, è compatibile con gli impianti di ventilazione, riscaldamento e raffrescamento già esistenti e agisce su parametri come umidità, temperatura, concentrazione di CO2 e presenza di composti organici nocivi.

L´algoritmo di machine learning sviluppato da Enerbrain permette agli impianti di affinare continuamente la propria programmazione, per contenere gli sprechi e per gestire un ricambio ottimale dell´aria. Una soluzione che contribuisce ad abbattere la concentrazione di virus, mantenendo un controllo costante del comfort indoor.

Il Centre Ospitalier Sainte-Anne si sviluppa su 8 piani di cui 3 interrati. In soli due giorni il sistema è stato installato nell’intero edificio: sensori ambientali wi-fi sono stati posizionati nelle aree strategiche di ciascun piano, mentre gli attuatori sono stati collocati sulle unità di trattamento aria e sui circuiti dei pannelli radianti che riscaldano e raffrescano gli ambienti. 

Scalabile, la tecnologia Enerbrain potrà integrare nuovi padiglioni mantenendo una gestione unificata e una consultazione dei dati attraverso una dashboard analitica cui è possibile accedere anche da una Web App.

 


Enerbrain

 

Nata nel 2015 all´interno dell´Incubatore Imprese Innovative del Politecnico di Torino, Enerbrain ha messo a punto soluzioni di retrofit energetico per grandi edifici che consentono drastici tagli ai consumi e il miglioramento del comfort interno e della qualità dell´aria. In pochi giorni e senza modificare impianti HVAC, il sistema di Enerbrain rileva parametri come umidità, temperatura, CO2 ottimizzandoli in tempo reale.

Enerbrain sta crescendo sui mercati internazionali e dopo l’apertura di sedi in Giappone e Spagna, e l’attivazione di collaborazioni con multiutility e grandi gruppi industriali, sta preparando lo sbarco in Medio Oriente.

Nel 2019 l´azienda ha vinto il premio Marzotto per L´Impresa.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top