Progettare edifici vetrati significa realizzare architetture che annullano i confini reali per favorire la permeabilità tra interno ed esterno. Peccato però che in genere i serramenti marchino la linearità e la pulizia della facciata disegnando geometrie indesiderate.
La nuova generazione di facciate in alluminio a nastro Schüco FWS 60 CV (Concealed Vent) combina sezioni in vista estremamente snelle – solo 60 mm – con la possibilità di inserire apribili a scomparsa, uniformando così l’estetica tra ante e struttura portante.
Disponibile in due diverse profondità costruttive (65 e 85 mm), il sistema Schüco FWS 60 CV consente la realizzazione di finestre a nastro, finestre singole standard e finestre a tutta altezza (con parapetto integrato) caratterizzate da un effetto di completa fusione visiva: dall’esterno non è possibile distinguere le specchiature fisse dalle finestre, riconoscibili solo internamente per la presenza di una minima fuga di giunzione.
Con la facciata in alluminio Schüco FWS 60 CV è possibile realizzare ante integrate a tutta altezza che possono raggiungere dimensioni fino a 3,2 metri. I necessari requisiti strutturali vengono garantiti da un profilo composito assiemato, che consente anche l’opzionale inserimento di sopraluce e sottoluce.
Integrazione meccatronica
L’apparecchiatura meccatronica a scomparsa Schüco TipTronic permette di movimentare non solo gli infissi con apertura ad anta/ribalta e a vasistas ma anche i sopraluce e i sottoluce. Oltre ai benefici dal punto di vista della funzionalità e della facilità di utilizzo, il sistema Schüco TipTronic offre anche la possibilità di controllare automaticamente l’aerazione dell’ambiente, migliorando la salubrità dell’aria e l’efficienza energetica dell’edificio. Nel periodo estivo, ad esempio, il sistema TipTronic permette di ridurre il carico energetico di raffreddamento grazie al raffrescamento notturno, a cui può essere affiancato – per un ulteriore contenimento dei consumi diurni – un sistema di schermature solari con fissaggio integrato (impiegabile in specchiature fisse, apribili, sopraluce e sottoluce).
Isolamento termico ai livelli di Casa Passiva
La facciata in alluminio FWS 60 CV garantisce un isolamento termico a livello di Casa Passiva, con valori Ucw fino a 0,84 W/m2K e valori Uf fino a 1,5 W/m2K (fattore viti incluso). Il tipo di isolante, rinforzato con fibre di vetro e resistente alla compressione, si è rivelato fondamentale non solo per il conseguimento di valori Uf ottimali e per il raggiungimento di un elevato livello di stabilità e durata, ma anche per l’integrazione omogenea tra ante e struttura portante.