Facciate a progettazione parametrica per un complesso farmaceutico in Cina

Una torre alta 80 metri fasciata da un involucro metallico segnala il complesso della sede centrale di Ascentage Pharma Group, giovane compagnia farmaceutica quotata alla Borsa di Hong Kong.
Il progetto, da poco completato a Suzhou, nella provincia dello Jiangsu, è firmato dallo studio Oli Architecture fondato nel 2010 da Hiroshi Okamoto e Bing Lin con sede a New York e uffici a Shanghai e Parigi.

 

I volumi del campus sono generati da forme curvilinee elevate sopra una base di vetro sopra una piscina riflettente rivestita di granito nero, ph. ©Zhonghai Shen.

 

Come gli altri sei edifici del campus, dove oltre alla ricerca si svolge anche la produzione, la torre si eleva su una base di vetro e si riflette su uno specchio d’acqua pavimentato in granito nero.
Alto 80 metri, l’edificio amministrativo e di ricerca e sviluppo rappresenta l’architettura simbolo del campus, posto all’intersezione dell’angolo sud-ovest del sito, in prossimità di una nuova stazione della metropolitana.

 

Il basamento della torre progettata da Oli Architecture con forme curvilinee di natura organica, ph. ©Zhonghai Shen.

 

Motivo conduttore delle facciate è l’esagono, ispirato dal legame chimico delle sei molecole di carbonio e idrogeno che formano il benzene, alla base della ricerca di nuovi farmaci antitumorali portata avanti da Ascentage. Gli esagoni, modellati parametricamente e successivamente prefabbricati, caratterizzano tutte le facciate degli edifici, in nodi e estrusi di alluminio per la torre principale e in lastre di calcestruzzo ad alta resistenza negli altri casi.
Il risultato dà vita a una combinazione di aperture, trasparenze e fronti opachi, secondo le funzioni cui i diversi edifici sono destinati, attraverso design di facciata distinti, in un giusto equilibrio tra trasparenza visiva e privacy.

 

La facciata di ogni volume dell’edificio è progettata utilizzando l’esagono dell’anello benzenico come forma sorgente, ph. ©Zhonghai Shen.

 

Fanno parte del campus di 147.000 mq sette edifici, tra cui laboratori di ricerca high-tech, un’ampia area di produzione, inondata da luce naturale diffusa che filtra dal tetto traslucido, un conference center, l’edificio amministrativo e uno per lo stoccaggio di merci pericolose.

 

Il campus è stato costruito utilizzando strumenti di progettazione e fabbricazione digitale tecnologicamente avanzati, ph. ©Zhonghai Shen.

 

Hiroshi Okamoto, co-fondatore di Oli Architecture, spiega: «La progettazione di questo campus richiedeva un equilibrio tra la creazione di vari edifici, ognuno diverso dallaltro per tipologia e dimensione con un senso generale di coerenza. Il design si ispira al lavoro innovativo nelle scienze molecolari della nuova e fiorente azienda farmaceutica e ai tradizionali giardini di Suzhou, con i volumi dell’edificio orientati in modo da sembrare galleggiare sopra la piscina riflettente in granito nero».

 

In una seconda fase è prevista l’edificazione di un ulteriore palazzo di 50 metri di altezza dedicato alla ricerca e sviluppo, ph. ©Zhonghai Shen.

Crediti di progetto

Località Suzhou
Committente Ascentage Pharma Group
Progetto architettonico Oli Architecture
Lead architect Hiroshi Okamoto
Managing partner Lin Bing
Design team Dongshin Lee, Marcus Colonna, Maher Tarakjian, Hector Arenas, Sanghoon Seo, Xiaoyu Wang, Alara Akiltopu, Amanda Chin
Local architect e progetto esecutivo Aepa, Tsc Architects Engineers
Consulente facciate Talweg Engineering Studio
Project management Guoning Zhang
Superficie del sito 60.871 mq
Superficie edificata 146.842 mq (di cui 123.917 mq fuori terra)

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top