FIMA CARLO FRATTINI, IMPIANTO A IMPATTO ZERO

L’impianto galvanico che Fima Carlo Frattini, società che opera nel settore rubinetteria, ha di recente presentato, oltre a essere interamente automatizzato e realizzato con tecnologie all’avanguardia è totalmente green. Infatti, grazie all’utilizzo di cromo trivalente, che al contrario del cromo esavalente è privo di sostanze cancerogene, è compatibile con l´ambiente. A ciò si aggiungono scrupolosi programmi e trattamenti ecologici a ciclo chiuso in grado di depurare, con speciali resine, le acque utilizzate e processi produttivi che riducono le percentuali di scarto. 

Il sistema di bagno galvanico a 44 vasche, situato all’interno dell’innovativo polo produttivo dell’azienda novarese, è in grado di realizzare le finiture cromo, cromo nero, nickel e oro.

Si tratta di un importante investimento quello operato da Fima Carlo Frattini, che conferma la sensibilità della società di Briga Novarese nei confronti dell´ambiente, senza con questo rinunciare alla qualità dei prodotti, realizzati con i migliori materiali e tecnologie all’avanguardia.

Uno dei reparti di lavorazione delle rubinetterie della Fima Carlo Frattini

 

Rispetto al cromo esavalente, dichiarato dell’Unione europea materiale tossico e altamente cancerogeno e ancora oggi impiegato nel 90% dei casi, il cromo trivalente utilizza una soluzione di sali base sensibilmente meno impattanti in termini di utilizzo da parte degli operatori delle soluzioni, emissioni in atmosfera, trattamenti particolari delle acque di risulta dai lavaggi post deposizione e rifiuti prodotti, con conseguente minor impatto sull’ambiente in termini di fanghi, che altrimenti dovrebbero essere o termodistrutti o stoccati in discariche. 

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top