Fino al 15 ottobre il lavoro di Herzog & de Meuron in mostra a Londra

Ammirati autori, tra l’altro, di spazi museali in tutto il mondo, Herzog & de Meuron sono essi stessi protagonisti dell’esposizione organizzata da The Royal Academy of Arts in stretta collaborazione con lo studio di Basilea, che in una delle tre sale illustra, anche in realtà aumentata e con un modello in scala 1:1 di una sezione della sala pazienti, il progetto attualmente in corso dell’Ospedale Pediatrico Universitario (Universitäts-Kinderspital) a Zurigo.

 

Herzog & de Meuron. Elbphilharmonie Hamburg, 2001-16. Photo © Iwan Baan

 

Sono più di 400 le opere esposte con modelli, fotografie e disegni nelle alte vetrine in legno della prima sala del museo londinese, a partire proprio dall’intervento del 2022 per il Royal College of Art e, sempre a Londra, la Tate Modern (2000 e 2016) e il Laban Dance Centre (2003), poi lo stadio di Pechino (il famoso Nido d’Uccello, 2008), la Elbphilharmonie di Amburgo (2016), REHAB Basel (2002 e 2020), M+, Hong Kong (2021).

Le vetrine di questo ‘Kabinett’ sono intervallate da nove lavori fotografici in grande formato di Thomas Ruff e Andrea Grusky, mentre strumenti di realtà aumentata promettono un’esplorazione immersiva in molti progetti attraverso modelli tridimensionali e animazioni.

 

Herzog & de Meuron. Rehab Basel, 1998-2002, 2018-19. Photo © Katalin Deér

 

Infine, in un’altra sala Bêka & Lemoine accompagnano I visitatori nel lavoro quotidiano dello studio Herzog & de Meuron con un film proiettato su grande schermo. Accanto, un altro video raccoglie le esperienze del pubblico che esplora gli spazi progettati dai due architetti.

Curata da Vicky Richardson e Drue Heinz della Royal Academy of Arts in stretta collaborazione con Herzog & de Meuron, la mostra è accompagnata da un catalogo illustrato e con testi di Ricky Burdett, Bêka & Lemoine, Beate Söntgen, Marc Forster, Henrik Schødts e Vicky Richardson. 

Sostenuta e realizzata con ilsostegno di Stefan Bollinger e i contributi di Laura e Scott Malkin e di Pro Helvetia.

 

Herzog & de Meuron. Tate Modern, London, 1995-2000, 2005-16. Photo © Iwan Baan

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top