Frascio, l’innovazione sulla maniglia

Nata come laboratorio artigianale, Frascio inizia la propria attività nel 1945. Riconosciuta per la capacità di realizzare maniglie di buon disegno e di notevole qualità, da sempre l’azienda sviluppa interessanti collaborazioni con designer qualificati, un modo per mantenere un dialogo costante con il mondo del progetto e un confronto aperto per il costante miglioramento del processo produttivo con l’impiego di nuove tecniche e materiali.
Un’attitudine che si consolida con Massimo Soldi, attuale amministratore unico, da dieci anni alla guida dell’azienda.

Massimo Soldi

L’attenzione verso l’impiego di nuove tecniche di realizzazione è testimoniata dall’esclusiva finitura in Pvd (Physical Vapor Deposition) che Frascio introduce a catalogo, in modo pionieristico, fin dagli anni Ottanta.
Si tratta di una finitura realizzata mediante deposizione fisica di sottili film metallici su diverse tipologie di substrati. Il processo avviene all’interno di camere sottovuoto dove vengono evaporati i metalli che si intende depositare, come ad esempio zirconio, cromo o titanio.
Oltre a possedere eccezionali caratteristiche estetiche e al tatto, la sottile pellicola che così si crea protegge la maniglia, aumentandone la durata nel tempo (e posticipare la sostituzione di un prodotto è o dovrebbe essere il primo atto di rispetto verso l’ambiente).

Solaris in finitura antracite. Disponibile in un’ampia gamma di finiture Pvd, Solaris – design Cantarutti & Martinig – è una maniglia dalla linea essenziale. Il cilindro del corpo comprende anche la rosetta di fissaggio, identificando così tutti gli elementi quali parte del medesimo design propositivo.

Dal punto di vista estetico, la scelta di maniglie con finitura Pvd consente di personalizzare il progetto di interni fin nel dettaglio, creando interessanti abbinamenti sia con la porta sia con gli altri elementi presenti, partecipando alla definizione dello stile complessivo dell’ambiente.
Tra le nuances disponibili nel campionario Frascio ad esempio, tutte ottenute con materiali atossici, i colori Antracite, London Night, Grey Stone e Red Copper rimandano a immaginari urbani contemporanei che possono definire lo stile di interni residenziali e di ambienti dell’ospitalità e della ristorazione.

Elby, finitura acciaio satinato. Nata nei giorni complicati delle grandi restrizioni causate dalla pandemia studiando le possibili evoluzioni della gestualità, con Elby la porta si apre con un semplice appoggio del gomito. Il suo inedito segno estetico favorisce l’immediatezza d’uso e la rende propositiva rispetto ai molti ambienti in cui può essere inserita. Elby è disponibile in acciaio satinato e nero opaco.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top