Avviato da Gabetti Lab – società attiva nel mercato della rigenerazione energetica di condomini e unità abitative – e Enel X Global Retail, acceleratore d’impresa verso la transizione energetica del gruppo Enel – il primo cantiere per la riqualificazione di Rinascita, una delle torri del complesso residenziale di Zigonia. L’intervento di efficientemente energetico e consolidamento statico – che riguarderà complessivamente quattro torri: oltre a Rinascita, Oleandro, Nuova Alleanza e La Fenice, per un totale di 150 famiglie – verrà condotto nel quadro del cosiddetto Superbonus, la detrazione fiscale del 110% delle spese sostenute tuttora in vigore.
Costruita a pochi chilometri da Bergamo negli anni Sessanta su iniziativa dell’imprenditore Renzo Zingone, nelle intenzioni Zingonia doveva essere una città-satellite ideale, il sogno di una nuova società giovane e dinamica.
Del progetto architettonico e urbanistico originale di Franco Negri sono state realizzate alcune torri residenziali e alcune infrastrutture come il centro sportivo, il cinema, l’hotel, l’ospedale, la chiesa. Il masterplan iniziale prevedeva l’insediamento di cinquantamila abitanti: nella realtà vi abitano poche migliaia di persone, di cui il 50% stranieri: da simbolo di progresso il complesso divenne testimonianza di degrado fisico e sociale.
Ora l’arduo compito della rigenerazione, che con l’obiettivo di restituire qualità a un quartiere in stato di semi-abbandono prevede anche interventi di carattere sociale come il nuovo doposcuola multietnico donato alla collettività da Gabetti Lab, che ha finanziato i lavori di ristrutturazione e acquistato i nuovi arredi e che verrà gestito dalle associazioni e cooperative sociali già in attività nella zona.