Tra i prodotti e progetti premiati nell’edizione 2018 dei German Design Award, nella categoria Bath and Wellness, Android, il radiatore disegnato da Daniel Libeskind per Antrax IT.
Android è il radiatore in alluminio dai tratti scultorei e dalla tecnologia evoluta, ad alta efficienza termica. Dalla sua geometria ispirata agli Origami giapponesi risulta è quindi una sequenza dinamica di angoli e linee ottenuti da una sottile ‘pagina metallica’.
Android è disponibile in tre lunghezze (150, 180 e 200 centimetri) e in moduli da 20, 40 e 60 centimetri. La versione da 60 centimetri nasce dalla combinazione dei due moduli; la possibilità di unire i profili tra loro è infatti un elemento caratterizzante del radiatore.
Android può essere installato sia in orizzontale sia in verticale, declinato in oltre duecento varianti di colore ed è disponibile con funzionamento ad acqua o elettrico, con valvole a vista o remote. Viene proposto anche nella versione Android IQ, con una particolare angolazione del taglio del profilato.
Il German Design Award 2018 – la premiazione ufficiale e la mostra degli oggetti e progetti premiati il 9 febbraio 2018 a Francoforte – va ad aggiungersi ad altri riconoscimenti già ricevuti dal radiatore-scultura di Libeskind: l’Iconic Award 2017, il Red Dot Design Award 2017 e ancora il Muuuz International Award 2017 e il Good Design Award 2016.
Su più di 5.000 candidature ricevute, la giuria del German Design Award edizione 2018 ha premiato complessivamente 836 prodotti e progetti suddivisi in 51 categorie.
Istituito nel 2012, il GDA è una delle attività di ricerca e divulgazione svolte dal German Design Council, istituito dal Bundestag nel 1953 per promuovere la cultura del progetto e di cui sono membri fondatori 280 tra le principali aziende dell’industria tedesca.