Dall’11 al 16 gennaio, l’ultima edizione del BAU di Monaco di Baviera, il Salone Internazionale di Architettura, Materiali e Sistemi, si è svolta in modalità completamente digitale. La manifestazione più grande del settore ha dato così la possibilità alle aziende di mostrare le proprie proposte e soluzioni, nonostante le difficoltà del momento.
Tra le novità presentate da GEZE, specialista di sistemi automatici per porte, finestre e tecnologia di sicurezza, si segnala F1200+, il nuovo azionamento speciale per l’apertura e il bloccaggio di grandi finestre a tutta altezza, progettato per finestre ad anta ribalta con un peso dell’anta fino a 200 chilogrammi.
Il motore potente e silenzioso è in grado di portare la finestra nella posizione di inclinazione desiderata e di rilasciare il meccanismo di bloccaggio per portare manualmente la finestra in posizione di rotazione, consentendo una maggiore ventilazione naturale, con la possibilità di bloccare l’ampiezza di apertura scelta. Grazie alla funzione di rotazione manuale inoltre la finestra diventa completamente apribile per arieggiare l’ambiente interno, con un concept di funzionamento intuitivo che lo rende facilmente gestibile in sicurezza dagli utenti.
F1200+, che può essere facilmente montato a posteriori, viene comandato centralmente dalla tecnologia di gestione dell’edificio o dal pannello di controllo direttamente sull’unità, tramite GEZE IQ box KNX e il sistema GEZE Cockpit.