GLI SCENARI EVOCATIVI DI FENIX NTM

Scenario è un progetto di comunicazione visiva avviato da Arpa Industriale oggi alla seconda edizione, nata da una nuova collaborazione con lo studio La Tigre di Milano.

Il progetto sintetizza e interpreta i diversi ambiti di applicazione della superficie per l’interior design Fenix NTM (la sigla sta per NanoTech Matt) esaltandone il valore estetico e le caratteristiche tecniche all´avanguardia. In set ultraminimali evocativi dei suoi diversi ambiti di applicazione, superfici e fondali in Fenix NTM dominano la scena interagendo con oggetti semplici e riconoscibili, secondo una logica di abbinamento e contrasti con i colori del materiale.

Negli scatti del fotografo Matteo Cremonini i set raccontano gli ambiti di applicazione di Fenix NTM: Office, Retail, Restaurant, Design Furniture, Health Care.

Office rappresenta uno scenario lavorativo di grande impatto: risme di fogli colorati che si confondono con le superfici di Fenix NTM e creano un gioco di tagli netti e spessori, angoli e linee curve. 

 

Colori delicati ispirati alla natura per l’ambito Retail dove con Fenix NTM è possibile creare scenari, quinte e piani d´appoggio dalle superfici opache e vellutate. 

 

Uno scenario surreale per Restaurant, ambito in cui Fenix NTM esprime al meglio le sue proprietà igieniche e di idoneità a contatto con il cibo, persino quando si rompono tragicamente tutte le uova. Anche negli spazi dedicati al pubblico è un materiale elegante e anti-impronta con cui realizzare anche tavoli e sedute.

 

Evoca – con la celebre montatura degli occhiali – Le Corbusier il foglio bianco che tutti i progettisti desiderano per realizzare complementi di arredo. Con Fenix NTM il mondo del Design Furniture ha a disposizione un materiale facilmente lavorabile, che può essere curvato e inciso a pantografo o a laser.

 

Impermeabile, igienico e antibatterico infine, Fenix NTM sopporta schiuma e sapone nello scenario ispirato al settore dell´Healthcare.

 

FENIX NTM®

è un materiale innovativo di Arpa Industriale creato per l’interior design.

Introdotto sul mercato nel 2013, è adatto ad applicazioni sia verticali sia orizzontali (Kitchen, Bathroom, Design Furniture, Retail, Office e Contract).

Il materiale è stato sviluppato da un team internazionale multidisciplinare di 15 ricercatori attraverso tecnologie proprietarie. La parte esteriore di Fenix NTM è ottenuta con l’ausilio di nanotecnologie ed è caratterizzata da una superficie trattata con resine acriliche di nuova generazione, indurite e fissate attraverso un processo di Electron Beam Curing.

Con una bassa riflessione della luce, la sua superficie è estremamente opaca, anti-impronte digitali, antibatterica e piacevolmente soft touch. Grazie all’uso della nanotecnologia, è possibile la riparabilità termica dei micrograffi superficiali di Fenix NTM, come sottolineato anche dal nome.

Distribuito in oltre 51 paesi, ha ricevuto numerosi premi e onorificenze: MaterialPREIS 2014, Best Design Material Dwell On Design 2014, Best of the Best Interzum Award 2015, New Product Award Archidex 2015, Menzione d’Onore al Compasso d’Oro ADI 2016, Best of Best Product Iconic Awards 2016.

 

La Tigre

 




LaTigre è uno studio indipendente di graphic design nato nel 2009 a Milano, diretto da Luisa Milani e Walter Molteni, che offre consulenza creativa specializzata in soluzioni visive per clienti locali e internazionali.

Negli ultimi anni La Tigre ha ridisegnato il logo di The Independent, progettato la nuova identità di Zucchi e Bassetti, illustrato pubblicità per IBM e decorato le pagine di riviste come New Yorker, The New York Times Magazine, Wired, The Guardian, Il Sole 24 ore.

Lo studio, riconosciuto a livello internazionale, nel 2012 viene selezionato dall’Art Directors Club di New York come ADC Young Guns X; nel 2016 viene menzionato dal Type Directors Club e dalla Society of Publication Designers di New York; premiato con un oro dai Laus Award.

 

 

 

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top