Qualcosa sta cambiando nel tessuto urbano residenziale del Nord America. Quello del Modern Office of Design + Architecture (Moda) a Calgary, nello stato canadese dell’Alberta, è un progetto di dimensioni contenute – solo 20 abitazioni per una superficie complessiva di 2.500 metri quadrati – ma riconsidera la stagnante tipologia multifamiliare, che salvo rare eccezioni nei Paesi di cultura anglosassone è considerata la soluzione abitativa riservata ai ceti poveri, sviluppando una logica sociale e ambientale d’avanguardia: promuove le relazioni di vicinato e con l’orticoltura favorisce l’autoconsumo e incoraggia la nascita di comunità; affronta, con appartamenti di diverse dimensioni, il tema multigenerazionale favorendo la compresenza di coppie giovani e di anziani.
Insomma, quasi un esperimento di ingegneria sociale non comune per Calgary: Grow dimostra una sensibilità verso i temi sociali e ambientali di stampo più europeo che nord-americano.
Mimando la natura ondulata del quartiere di Bankview, l’edificio sviluppa una promenade continua che giunge in copertura e accoglie orti urbani coltivati dai residenti. Il percorso, che corre a fianco degli appartamenti che affacciano su strada, dà vita a un vivace paesaggio sociale che incoraggia atteggiamenti positivi e di fiducia reciproca attraverso l’azione collettiva del giardinaggio – e l’autoconsumo – ma serve anche per giocare, per passeggiare o per portare a spasso il cane.
Sulla ‘stecca’ del retro, gli appartamenti a piano terra sono provvisti di piccoli cortili privati.
Le dimensioni degli appartamenti variano dal monolocale di 40 metri quadrati alla townhouse di 100 metri quadrati su due piani, favorendo una mixité sociale e demografica.
Grow è stato realizzato con un sistema misto di prefabbricazione leggera – telaio di legno su un basamento in cemento armato che contiene i parcheggi – che ha permesso di abbattere i tempi di costruzione e di conseguenza i costi. L’involucro alterna pannelli di legno invecchiato di cedro a pannelli scuri di alluminio.
Crediti
- Località Calgary, Alberta
- Committente privato
- Architettura, paesaggio e interior design Modern Office of Design + Architecture (moda)
- Team Dustin Couzens, Ben Klumper, Nicholas Tam (paesaggio), Cara Tretiak (interni)
- Consulente urban farming Yyc Growers – Rod Olson
- Ingegneria civile Richview Engineering – Robin Li
- Ingegneria strutturale Wolsey Structural Engineering – Danny Wolsey
- Mep TLJ Engineering Consultants – Kevin Vig
- Sostenibilità e ingegnerizzazione dell’involucro Williams Engineering – Hillary Davidson
- Energy Modelling Embe Consulting Engineers – Moortaza Bhaiji, Paul Caicedo
- Impresa di costruzioni rndsqr – Al Devani
- Superficie 2.500 mq
- Cronologia 2017-2022
Modern Office of Design + Architecture
Fondato nel 2013 dagli architetti Ben Klumper e Dustin Couzens (nella foto), lo studio di Calgary sviluppa progetti di architettura, urbanistica, paesaggio e design degli interni.
Nei vincoli normativi ‘moda’ ricerca opportunità per trasformare in bellezza il quotidiano attrraverso azioni e una voce collettiva. Anche traendo ispirazione dal pensiero di filosofi, sognatori e creatori che condividono il medesimo atteggiamento e che vogliono produrre insieme qualcosa di più grande di quello che un singolo individuo potrebbe realizzare da solo.