L’ex palazzo romano di Wind di proprietà di Savills Investment Management situato nel quartiere Eur è stato riqualificato integralmente dalla divisione Cityscape dello studio di progettazione Il Prisma.
Il progetto Hi Green da poco concluso si connota per il piano di copertura di 1.200 metri quadri calpestabili. Fioriere e nuovi punti panoramici, innestati su una struttura di metallo – l’elemento caratteristico dell’intervento – trasformano il tetto tecnico in una terrazza viva e verde. I suoi spazi sono pensati in dialogo con il circostante paesaggio naturale, dal parco delle Tre Fontane fino alla tenuta di Tormarancia, parte integrante del parco dell’Appia Antica.
La trasformazione innescata dalla riqualificazione funzionale ed estetica degli spazi esterni dell’edificio ha riguardato poi le facciate e il piano terra. Quest’ultimo è immaginato come una grande area di accoglienza, in cui ogni elemento strutturale e d’arredo richiama il concept curvilineo della terrazza.
In particolare il progetto ha previsto la rifunzionalizzazione del piano terra attraverso il disegno programmatico di accessi, percorsi e gerarchie e la scansione ordinata di tre aree connotate da una dimensione privata, semipubblica e pubblica.
I sette piani di Higreen si articolano attraverso superfici flessibili e funzionali, luoghi per lavorare e concentrarsi in autonomia accostati ad ambienti di relazione e scambio, in equilibrio tra open space e aree di supporto.