Holcim Italia amplia la gamma dei cementi a basso impatto ambientale

Con il lancio della gamma di cementi ECOPlanet, il Gruppo Holcim sta dimostrando il proprio impegno verso un futuro net-zero. Alla nuova gamma appartiene ad esempio ECOPlanet Prime, un cemento altamente performante che grazie all’utilizzo di un nuovo materiale quale la pozzolana naturale calcinata e alla riduzione del fattore clinker consente la diminuzione delle emissioni di COdi oltre il 50 per cento rispetto a un cemento Portland.

Ora l’azienda prosegue il suo percorso con il lancio di ECOPlanet IIB4, caratterizzato da ottime resistenze iniziali e studiato per offrire gli stessi benefici di un cemento portland al calcare di tipo “A”, ma con un’importante riduzione della COemessa.
Altamente resistente ad attacchi chimici,  ECOPlanet IIB4 presenta una notevole qualità nel faccia-a-vista risultando ideale per la realizzazione di elementi ad elevato valore estetico.
Anch’esso è prodotto nell’ottica del risparmio delle risorse naturali e dell’economia circolare grazie all’utilizzo degli scarti da costruzione e demolizione nel suo ciclo produttivo.

Il percorso avviato da Holcim fa parte della “Strategia 2025 – Accelerazione della crescita sostenibile” con cui il gruppo intende diventare leader globale nella fornitura di soluzioni innovative e sostenibili per il settore delle costruzioni.

Lucio Greco, Amministratore Delegato di Holcim Italia, riconferma l’impegno dell’azienda nel perseguire e raggiungere gli obiettivi delineati dalla Strategia 2025: «i cementi ECOPlanet sono disponibili su larga scala e adatti a un’ampia gamma di applicazioni che vanno dall’edilizia residenziale al progetto infrastrutturale complesso.
Si tratta di un esempio del nostro impegno volto ad offrire ai clienti e partner soluzioni per accelerare lo sviluppo di un’edilizia sostenibile e per contribuire già da oggi a rendere realtà la trasformazione ecologica delle nostre città
».

Nell’immagine, il cantiere della nuova sede milanese di Gruppo CAP – progetto di architettura di Claudio Lucchin e Associati – a uso di cementi a ridotto impatto ambientale ECOpact di Holcim.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top