Il progetto di ricerca Essential Homes premiato come innovazione architettonica dell’anno

Il prototipo è rimasto esposto a Venezia, ai Giardini della Marinaressa, per tutta la durata della Biennale di Architettura. Oggi il progetto di ricerca Essential Homes, sviluppato dalla Norman Foster Foundation in partnership con Holcim, è stato premiato come Architectural Innovation of the year ai Global Architecture Design Awards 2023.

Essential Homes è un modello abitativo alternativo alle tende, ai container e alle baracche dei campi profughi in cui vivono, spesso per anni, milioni di rifugiati nel mondo. Nelle tragedie di guerre, emigrazioni di massa e catastrofi naturali Essential Homes offre riparo e protezione dalle avversità climatiche e condizioni di vita dignitose.

 

L’interno del prototipo esposto a Venezia (ph. ©Chiara Becattini).

 

Il progetto di ricerca ha messo a punto soluzioni costruttive economiche e veloci senza rinunciare a ridurre l’impatto ambientale della costruzione con la scelta di materiali a ridotta impronta ambientale e tecniche che facilitano il disassemblaggio e il riciclo dei componenti.

La prossima tappa del progetto è quella di implementare le soluzioni adottate e di promuovere la raccolta dei fondi necessari per realizzare concretamente abitazioni Essential Homes dove l’emergenza lo richieda.

 

Fasi di studio per la realizzazione del prototipo (ph. ©Mika Cartier).

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top