I CIELI DI COELUX

CoeLux, la prima tecnologia al mondo in grado di riprodurre nell’architettura indoor i meccanismi e i fenomeni ottici che regolano la luce nella natura, presenta ora CoeLux ST, la nuova serie con dimensioni più compatte.

Si tratta di soluzioni adatte per l’ambiente ufficio disponibili in tre versioni: Naos, Tivano e Ibla. 

La nuova soluzione di illuminazione di interni CoeLux ST. Riproduce nell´ambiente ufficio i fenomeni ottici della luce solare. Tre le versioni: Naos, Tivano e Ibla

CoeLux ST opera grazie alla combinazione di tre elementi fondamentali: un sistema Led di ultima generazione, che riproduce lo spettro della luce solare, un sofisticato sistema ottico che crea il senso di profondità, e materiali nanostrutturati, in grado in pochi millimetri di realizzare i processi di diffusione di Rayleigh (la diffusione di un’onda luminosa provocata da particelle piccole rispetto alla lunghezza d’onda della stessa onda) che producono la luce e il colore del cielo nell’atmosfera. 

Il modello Naos, disponibile in due varianti, crea una finestra artificiale composta da diversi scorci di cielo, ognuno dei quali contiene la propria cella di luce. I raggi del sole colpiscono la superficie illuminandola di tanto in tanto. Il risultato sono ombre irregolari ma parallele, la cui prospettiva offre l’idea dello spazio infinito.

Il modello Tivano, dal francese petit vent, disponibile in due varianti, crea un’immagine frammentata della luce solare. Si caratterizza per mantenere separate le componenti del sole e del cielo nel processo di riverbero. In questo modo gli ambienti si rivelano ricchi di contrasti cromatici e luminosità, come se si trattasse di luce naturale, conferendo profondità e prospettiva allo spazio.

Il modello Tivano di CoeLux ST. Crea un’immagine frammentata della luce solare

 L’ultimo modello, Ibla, ricrea un effetto di apertura diretta verso il cielo. Anche nell’Ibla, come per Naos, il contrasto tra cielo e sole resta all’interno del pozzo di luce, creando un’illuminazione uniforme.

Ibla ricrea un effetto di apertura diretta verso il cielo: il contrasto tra cielo e sole resta all’interno del pozzo di luce, creando un’illuminazione uniforme

 

CoeLux ST è stato presentato in anteprima mondiale settimana scorsa al Lightspace Dot London – fiera LuxLive di Londra

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top