I dispenser igienizzanti di Patrick Jouin

Due settimane fa il sindaco di Parigi Anne Hidalgo e i dirigenti di JCDecaux hanno inaugurato il primo dei quasi duemila dispenser di soluzione idroalcolica igienizzante che la società – concessionaria delle affissioni stradali – sta installando nella capitale francese:  1.500 presso i tre quarti delle pensiline del trasporto pubblico urbano e 435 all’esterno delle toilette pubbliche della città.

Disegnati da Patrick Jouin, con una capacità di 5 litri ogni dispenser può erogare 3.300 dosi di disinfettante contribuendo alla sicurezza di parigini e turisti che si imbarcano sui mezzi pubblici. Team di JCDecaux provvederanno al regolare riempimento e alla pulizia degli erogatori.

«I dispenser devono essere ben visibili a tutti, passeggeri dei mezzi pubblici e pedoni, e per questa ragione sono collocati in direzione del marciapiedi e non della strada– spiega Jouin. La loro visibilità promuove il concetto di “igiene pubblica” disponibile gratuitamente in città e stimola abitudini in questo momento necessarie».

 

Realizzati in tubi d’acciaio, facilmente reperibili sul mercato e abbastanza robusti da resistere ad atti vandalici, l’elegante alloggiamento del meccanismo erogatore è stato realizzato con una tecnologia a taglio laser. L’ampio angolo dell’apertura facilita l’inserimento delle mani e l’erogazione.

I colori chiari e luminosi dei dispenser ne favoriscono la visibilità e allo stesso tempo respingono i raggi solari prevenendo l’eventuale surriscaldamento del liquido igienizzante. La parte terminale curva impedisce di appoggiarci sopra lattine o bottiglie e favorisce il dilavamento quando piove.

«Sono felice di poter contribuire alla sicurezza dei parigini e dei turisti con questo incarico che ho svolto gratuitamente– prosegue Patrick. È un nuovo oggetto per la città. In un’area così densamente popolata come Parigi, la necessità di distanziamento fisico e di sicurezza sanitaria è cruciale e l’arredo urbano può dare risposte in una varietà di maniere, anche – come in questo caso – mostrando che una pensilina d’autobus può essere usata per promuovere l’igiene».

Non è la prima collaborazione di Jouin con JCDecaux, che dopo le toilette autopulenti e le stazioni di sosta del sistema Vélib ha progettato un programma di pensiline d’autobus universali.

Fondatore nel 1998 dello studio Patrick Jouin iD, l’industrial designer francese collabora con brand italiani dell’interior design come Pedrali, Zanotta e Cassina. Dal 2006 inoltre Jouin è partner di Sanjit Manku nello studio Jouin Manku.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top