I Farnese. Architettura, arte e potere. Una mostra a Parma

Inaugura venerdì 18 marzo presso il Complesso Monumentale della Pilotta a Parma una grande mostra dedicata alla committenza della famiglia Farnese.

L’esposizione, che include anche disegni e filmati realizzati ad hoc sulle grandi fabbriche architettoniche volute dalla famiglia, tra cui proprio il complesso della Pilotta, presenta oltre 300 opere provenienti da collezioni pubbliche e private italiane ed europee tra cui alcuni prestiti eccezionali: due globi Coronelli dalla Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia e, per la prima volta in Italia dal Musée des Amériques-Auch, la Messa di San Gregorio eseguita in Messico dagli indios per ringraziare Paolo III della bolla Sublimis Deus, che riconobbe l’umanità dei nativi americani e ne condannò lo sfruttamento.

Messa di San Gregorio, Mosaico di piume su tavola, cm 68 x 56, Messico, 1539. Musée des Amériques-Auch (ph. ©Musée des Amériques-Auch).

Tra i prestiti, un nucleo di circa 200 disegni di architettura presenterà, insieme a modelli, elaborazioni grafiche e filmati, il quadro complessivo dell’architettura farnesiana dal punto di vista storico, urbano e territoriale, mettendo in rilievo la relazione tra questa disciplina e l’affermazione della famiglia in termini di prestigio, espansione e visionarietà della committenza.

Jacopo Meleghino (?), Progetto assonometrico di Palazzo Farnese a Roma, Archivio di Stato di Modena, Mappario Estense

Il corpus di materiali museali e archivistici che confluisce in questa mostra include inoltre venti dipinti, tra cui spiccano opere di Raffaello, Tiziano Vecellio, El Greco e Annibale Carracci, e più di 80 oggetti dal Gabinetto delle Cose Rare del Museo e Real Bosco di Capodimonte tra cui la Cassetta Farnese, insieme alla Tazza Farnese dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, alle monete e medaglie del Complesso Monumentale della Pilotta e ai pezzi della Collezione Gonzaga di Guastalla confluiti nella collezione Farnese.

Tiziano Vecellio, Ritratto di Papa Paolo III, 1543, olio su tela, cm 113,7 x 88.8. Napoli, Museo e Real Bosco di Capodimonte (© Museo e Real Bosco di Capodimonte).

Il percorso espositivo, sviluppato su diversi nuclei tematici (Architettura, Arte, Potere) sarà articolato nei diversi spazi del Complesso della Pilotta: i Voltoni del Guazzatoio, il Teatro Farnese, la Galleria Petitot della Biblioteca Palatina e la Galleria Nazionale.

La mostra si arricchisce ulteriormente con il progetto musicale e artistico “Settimane Farnesiane” realizzato in collaborazione con La Toscanini che prevede, oltre alla programmazione di alcuni concerti in Teatro Farnese, l’allestimento di una sezione sulla cultura musicale in epoca farnesiana.

Parma, Palazzo della Pilotta, Teatro Farnese, veduta della cavea. Ph. ©Giovanni Hänninen.

I Farnese. Architettura, arte e potere s’inserisce nel più ampio progetto di rilancio della Pilotta, imponente palazzo simbolo del potere ducale dei Farnese, nel centro storico di Parma.
Oggi è un Complesso Monumentale unico che racchiude il Teatro Farnese, la Galleria Nazionale di Parma, il Museo Archeologico Nazionale, la Biblioteca Palatina e il Museo Bodoniano, uniti da una storia antica, con collezioni ricche di tesori.
Separati nel tempo, ritrovano dal 2016 la loro unità dando vita a un centro culturale e scientifico che si apre a un nuovo dialogo con i cittadini, grazie anche a un piano di recupero e rifunzionalizzazione degli spazi, a un ripensamento critico delle collezioni, a una serie notevole di restauri e all’inaugurazione di nuove sezioni.
Prossime ‘restituzioni’ al patrimonio pubblico avverranno con le aperture della nuova ala del Museo Archeologico e della nuova sede del museo Bodoni, entro l’inaugurazione della mostra.

Parma, Palazzo della Pilotta, Biblioteca Palatina, Galleria Petitot (Ph. ©Giovanni Hänninen).

I Farnese. Architettura, Arte, Potere

  • Dove Parma, Complesso Monumentale della Pilotta
  • Quando 18 marzo – 31 luglio 2022
  • Orari Mar-Dom 10:30 – 18:30
  • a cura di Simone Verde
  • con Bruno Adorni, Carla Campanini, Carlo Mambriani, Maria Cristina Quagliotti, Pietro Zanlari
  • Comitato scientifico Bruno Adorni (presidente), Carla Campanini, Francesca Magri, Carlo Mambriani, Daniele Pezzali
  • Organizzata da Complesso Monumentale della Pilotta in collaborazione con Università degli Studi di Parma, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Archivio di Stato di Parma, Ordine degli Architetti PPC di Parma, Fondazione Cariparma, Fondazione Arturo Toscanini
  • Prodotta da Complesso Monumentale della Pilotta in partenariato con Electa
  • Con il sostegno di Comune di Parma, Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+2021
  • Patrocinata da Ministero della Cultura
  • Catalogo Electa

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top