I Green Lodge delle Terme Preistoriche Resort & Spa di Montegrotto

View Gallery

Sollevati da terra per non intaccare la vegetazione del parco, collegati tra loro da percorsi in legno non trattato, i nuovi green lodge del complesso Terme Preistoriche Resort & Spa a Montegrotto Terme (Padova) progettati da Studio Apostoli suggeriscono una forma di turismo responsabile nei confronti dell’ambiente.

La struttura si compone di una villa storica ristrutturata e di sette suite inserite in quattro volumi a palafitta in legno che si raccordano tra loro grazie a un sistema sollevato di rampe, passerelle e terrazze accessibili.

 

I lodge, tra i 35 e gli 80 metri quadrati, sono disposti su uno o due livelli in quattro volumi prefabbricati e sollevati da terra. Ph. ©Alessandro Romagnoli

 

Per non intaccare le radici degli alberi secolari, 160 micropali sostengono le nuove costruzioni e gli spazi esterni.
L’architetto Alberto Apostoli, già intervenuto nel complesso alcuni anni fa per realizzarne il centro benessere, spiega che il primo passo è stato quello di capire dove posizionare i lodge senza abbattere gli alberi e gli arbusti che costellano il lotto ma integrandoli anzi direttamente negli edifici.
I lodge sono quindi plasmati sulla morfologia del terreno e, dal loro interno, alberi e natura diventano parte integrante dell’architettura grazie a patii interni, sistemi vetrati e terrazze.
Alle travi in acciaio sono fissati anche i parapetti in acciaio color antracite e vi è appoggiata la pavimentazione esterna di tavolato in legno antiscivolo.

 

Il legno di larice dei lodge dialoga con gli alberi e gli arbusti, che circondano e penetrano l’architettura, senza aggiungere altri materiali al paesaggio. Ph. ©Alessandro Romagnoli

 

I lodge sono realizzati mediante un sistema costruttivo prefabbricato in legno e materiali ecocompatibili e avvolti da un rivestimento in listelli di larice. Impiegato sia in facciata sia per le pavimentazioni, il legno è privo di trattamenti; in tal modo la colorazione si modificherà nel corso del tempo assumendo un tipico aspetto argentato.

 

Per preservare l’integrità del parco non sono stati eseguiti scavi per le fondazioni e non sono state impiegate attrezzature pesanti per il trasbordo e il montaggio degli elementi prefabbricati. Ph. ©Alessandro Romagnoli

 

Il quarto lodge si distingue per il rivestimento esterno in pietra e intonaco, per il manto di copertura in coppi e, a livello strutturale, per la presenza di un piano interrato in cemento armato. I solai fuori terra, il tetto a falde e le pareti sono realizzati con struttura prefabbricata in legno. Le ampie terrazze calpestabili delle suite presentano vasche idromassaggio con acqua termale, utilizzata anche a servizio del riscaldamento a pavimento delle unità abitative. In questo modo, le emissioni clima-alteranti del complesso sono pari a zero.

 

Ph. ©Alessandro Romagnoli

 

La dimensione dei lodge varia da 35 a 80 metri quadrati, su singolo o doppio livello, con pavimentazioni in parquet di tipo industriale, ricavato da tasselli di scarto, che persegue la logica di limitazione dell’impatto ambientale. Gli arredi sono in legno, e gli imbottiti e i tendaggi sono realizzati con filati ecosostenibili.
Le carte da parati con scenografie botaniche sono realizzate su rivestimenti ecologici, in tessuto-non-tessuto composto da cellulosa proveniente da foreste certificate Fsc.

 

Tra design e tecnologia, gli ambienti interni sono riscaldati da radiatori Pettine a tre elementi di Antrax IT, design Andrea Crosetta. Ph. ©Chiara Grossi.
Crediti
  • Località Montegrotto Terme (Padova)
  • Progetto architettonico Studio Alberto Apostoli
  • General contractor Wolf System
  • Strutture prefabbricate in legno Wolf Haus
  • Serramenti Reynaers Aluminium
  • Parquet Woodco
  • Porte Zanini
  • Arredi Lago, Varaschin, Gabana Arredamenti
  • Termoarredi Antrax IT
  • Arredobagno Jacuzzi, Kaldewei, Marazzi, Newform
  • Impianto clima Aermec
  • Superficie costruita 650 mq (abitazioni), 370 mq (passerelle)
  • Superficie lotto 1.500 mq
  • Fine lavori 2022
Il contatto con il parco è diretto, sia attraverso le ampie aperture dell'involucro e le terrazze sia grazie ai patii interni vetrati, dove sono stati mantenuti alberi secolari e arbusti (ph. ©Alessandro Romagnoli).

Wolf Haus

Wolf Haus Italia è specializzata in sistemi costruttivi prefabbricati in legno e misto legno-acciaio che consentono di realizzare qualsiasi tipologia di edificio, anche multipiano. Gli elementi strutturali che compongono pareti e solai vengono ingegnerizzati e preassemblati in stabilimento, lasciando al cantiere solo la fase di montaggio, la realizzazione di impianti e finiture.

Per il progetto dei green lodge Wolf Haus ha operato come general contractor: dalla progettazione esecutiva alla messa in opera delle fondazioni in micropali, dagli scavi alla ricostruzione del volume preesistente, fino alla costruzione dei nuovi lodge in legno a telaio, compresi impianti e finiture.

Una complessità ulteriore è derivata dal sito: le strutture sono state costruite all’interno di un parco, con un accesso al cantiere non semplice. Tutte le lavorazioni si sono quindi svolte senza l’impiego della gru e già in fase di progettazione esecutiva si è scelto di ideare e prefabbricare elementi di ridotte dimensioni, facili da movimentare in uno spazio così delicato. Gli standard di comfort e risparmio energetico, insieme alle certificazioni antisismiche e antidanno, alla velocità di esecuzione e al basso impatto ambientale, rendono gli edifici altamente performanti e con bassi costi di gestione.

Studio Alberto Apostoli

In oltre venticinque anni di attività, lo studio di Alberto Apostoli ha realizzato centinaia di progetti in tutto il mondo ed è stato fra i primi a introdurre il concetto di cultura del benessere in tutti gli ambiti: dalle spa agli hotel, dal residenziale al mondo del lavoro.
Lo studio offre anche servizi di consulenza strategica che accompagnano i clienti nelle scelte imprenditoriali di gestione, posizionamento e comunicazione.

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top