i need to live, le fotografie di Juergen Teller in Triennale Milano

Si intitola i need to live la più ampia retrospettiva mai dedicata al lavoro del fotografo tedesco Juergen Teller, in Triennale Milano fino all’1 aprile 2024. Oltre 1.000 le opere nella mostra curata da Thomas Weski, in collaborazione con lo stesso Teller e sua moglie Dovile Drizyte e allestita da 6a architects, gli stessi che nel 2016 hanno progettato lo studio fotografico di Teller a West London.

 

Una vista dell’allestimento. Foto @Delfino Sisto Legnani-DSL Studio.

 

Juergen Teller è considerato uno dei nomi di riferimento di un gruppo di fotografi di fama internazionale, molto apprezzati sia nell’ambito della fotografia commerciale che in quello dell’arte contemporanea. È noto in tutto il mondo per i suoi schietti ritratti di personaggi celebri, gli editoriali di moda provocatori e le originali campagne realizzate per vari stilisti.

 

Go-Sees, Domenique, London, 29th September 1998. ©Juergen Teller. courtesy Triennale Milano

 

Da quando si è fatto conoscere nella Londra dei primi anni Novanta, Juergen Teller ha prodotto anche importanti opere personali in cui esplora sé stesso, la sua famiglia, le sue radici e la sua identità. Negli ultimi cinque anni, ha collaborato con la moglie Dovile Drizyte a progetti comuni che riflettono vari aspetti del loro rapporto, del matrimonio e della genitorialità. Opere definite da un caratteristico mix di personaggi seri e intimi ma spesso umoristici.

 

Self-portrait for Business of Fashion, London 2015. ©Juergen Teller. courtesy Triennale Milano

 

Il titolo della mostra, “i need to live”, si riferisce all’atteggiamento di Teller davanti agli avvenimenti – a volte tragici, come il suicidio del padre – che hanno segnato la sua esistenza. Avvenimenti che, al pari della fotografia, Teller affronta sempre in maniera realistica e diretta, del tutto personale. «Capace di catturare e rimodellare – come afferma il presidente di Triennale Milano Stefano Boeri – a volte nella stessa immagine, le pulsioni più intime, le pose più irriverenti e le istanze della contemporaneità».

Con le sue immagini, Teller celebra l’importanza di essere vivi, riconoscendo al contempo la fragilità dell’esistenza umana.

Main partner della mostra di Triennale Milano è Saint Laurent by Anthony Vaccarello.

 

Self-Portrait with pink shorts and balloons, Paris 2017. ©Juergen Teller, courtesy Triennale Milano

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top