IL PREMIO NAZIONALE DI ARCHITETTURA

C’era una volta la Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana di Triennale, a Milano, e il Premio Yap-Young Architects Program del Maxxi, a Roma.

Oggi, nell’ambito di Milano Arch Week, i presidenti delle due istituzioni culturali Stefano Boeri (Triennale) e Giovanna Melandri (Maxxi) hanno presentato la proposta per il primo Premio Nazionale di Architettura che, con cadenza annuale, riunirà in un unico progetto la Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana, il Premio YAP e altri premi destinati a valorizzare l’architettura italiana.

Premio Medaglia d´Oro all´Architettura Italiana 2018, Medaglia d’Oro all’Opera, feld72, Kindergarten Niederolang, Olang, Bolzano, Italia, 2016 (foto Hertha Hurnaus)

 

Obiettivo la promozione della produzione architettonica di progettisti e autori italiani il cui impegno è maggiormente rivolto all’innovazione, alla qualità del progetto e al ruolo sociale dell’architettura.

A essere premiati saranno il miglior edificio o intervento realizzato negli ultimi 3 anni ed il miglior edificio o intervento realizzato da progettisti under 40 negli ultimi 3 anni. 

Previsti inoltre un Premio alla carriera e menzioni speciali, anche in partnership con istituzioni pubbliche o private, legate a temi specifici della progettazione.

Il Premio e le menzioni verranno assegnati da una giuria internazionale su una rosa di progetti indicati da un nucleo di advisor composto da architetti, critici, storici dell’architettura, curatori nominati entro settembre 2019.

I progetti vincitori e finalisti saranno esposti a rotazione un anno al MAXXI e un anno in Triennale. La prima edizione partirà da Roma nel 2020.

Triennale e MAXXI, attraverso l’istituzione del Premio, propongono al Ministero dei beni e delle attività culturali di portare avanti l’impegno delle due istituzioni in quest’ambito e successivamente di aprire ad altre realtà e organizzazioni italiane e internazionali.

L’avvio di questa collaborazione e il Premio si pongono nella più ampia prospettiva di creare una giornata nazionale dedicata all’architettura.

Yap Maxxi 2018, StudioD3R,Green Gallery (foto Musacchio Ianniello, courtesy Fondazione Maxxi).

 

Dichiara Stefano Boeri, Presidente Triennale Milano: «Nella sua storia Triennale è sempre stata un osservatorio privilegiato da cui mappare la situazione dell’architettura italiana e internazionale e registrarne le trasformazioni. L’istituzione ha svolto anche un ruolo attivo e fondativo nella promozione e valorizzazione della disciplina alimentando il dibattito e lo scambio intorno a essa. Le ultime sei edizioni del Premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana ne sono state un’efficace dimostrazione. Oggi, la nuova collaborazione con il Maxxi rappresenta un ulteriore importante passo avanti che, attraverso il lavoro sinergico tra Milano e Roma, siamo certi porterà all’individuazione di autori e opere che sapranno distinguersi per l’innovazione progettuale e, al contempo, per una specifica attenzione alle urgenze del contemporaneo».

 

Afferma Giovanna Melandri, Presidente Fondazione Maxxi: «Per il Museo nazionale delle Arti del XXI secolo il Premio Nazionale di Architettura è un progetto strategico per almeno tre buone ragioni. La prima è il consolidamento di una collaborazione istituzionale con Triennale Milano che, dall’asse tra Roma e Milano, si allarga poi ad altre istituzioni italiane e internazionali. La seconda è la promozione dell’architettura italiana di qualità sul piano nazionale e, grazie al coinvolgimento di una giuria composta da figure di spicco provenienti da tutto il mondo, anche su quello internazionale. La terza, infine, è la conferma della chiara volontà del Maxxi – già esplicitata con il progetto Yap – di promuovere e sostenere le generazioni di architetti più giovani, alle quali affidare la definizione di un segno architettonico innovativo, inclusivo e sostenibile».

© 2020 IoArch. All Rights Reserved.

Scroll To Top